A- A+
Buonasanità
Melanoma, diagnosi precoce: svolta con la microscopia laser confocale
Una rivoluzione nella DIAGNOSI PRECOCE DEL MELANOMA CUTANEO è rappresentata dalla MICROSCOPIA LASER CONFOCALE, che consente di ottenere in tempo reale e senza bisogno di inutili biopsie immagini dettagliate delle cellule delle strutture cutanee.
Il MELANOMA CUTANEO è un tumore che deriva dalla trasformazione neoplastica dei MELANOCITI, ossia le cellule deputate alla produzione di MELANINA, prezioso pigmento che, sotto forma della tanto ambita "abbronzatura", protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.
Il melanoma cutaneo si rivela piuttosto raro nei bambini, incidendo maggiormente attorno ai 45-50 anni, nonostante l'età media alla diagnosi si sia abbassata negli ultimi decenni.
Tuttavia, pur rappresentando il melanoma il terzo tumore più frequente nella popolazione al di sotto dei 50 anni, da un'indagine IPSOS soltanto il 20% circa degli italiani si sottopone a controlli periodici dei nei cutanei, dimostrando dunque una scarsa cultura in fatto di prevenzione!
Per quel che concerne la diagnostica del melanoma, alla MAPPATURA DEI NEI che memorizza in una mappa digitale quelli presenti sulla superficie corporea, si affiancano oggi metodiche quali l'esame dermatologico TOTAL BODY MAPPING, effettuato tramite la scansione completa della superficie cutanea attraverso scatti sequenziali in HD, e la MICROSCOPIA LASER CONFOCALE che consente la valutazione di lesioni cutanee (tumorali in primis) ad alto ingrandimento, semplicemente appoggiando il microscopio laser sulla pelle del paziente.
La risoluzione delle immagini ottenute da questa rivoluzionaria apparecchiatura è così accurata che consente di visualizzare le strutture cellulari con una precisione che si avvicina alla tradizionale istologia.
Con tale metodica, grazie ad un particolare sistema di scansione, è possibile analizzare strati cutanei a differenti profondità, osservando le caratteristiche e gli eventuali caratteri di malignità delle cellule.
L'esecuzione della microscopia laser confocale si rivela molto semplice e confortevole per il paziente: una luce laser a bassissima energia viene indirizzata sulla pelle in maniera che penetri in un preciso punto della superficie.
Le strutture cutanee, rinviando al microscopio la luce da loro riflessa, consentono di osservare i caratteri delle cellule e la loro eventuale malignità.
Grande vantaggio di questa metodica non invasiva è quello di RIDURRE AL MINIMO GLI INTERVENTI CHIRURGICI PER NEI SOSPETTI, permettendo di identificare le lesioni pericolose in breve tempo, con estrema accuratezza e consentendo una immediata condotta terapeutica.
Da uno studio multicentrico italo-australiano che analizza gli esami istologici dei nei asportati si evince che solo una lesione su quaranta risulta pericolosa, per cui trentanove interventi risultano a posteriori evitabili.
Dunque, escludendo i casi di rimozione chirurgica dei nei per motivi meramente estetici, oggi grazie ai progressi della diagnostica strumentale è possibile un atteggiamento conservativo verso quei "vezzi" cutanei spesso innocui e tante volte da ognuno di noi ritenuti parte imprescindibile di sé, a cui dispiace rinunciare!
Tags:
melanomamelanoma diagnosi precocediagnosi precoce melanomamicroscopia laser confocale

in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.