A- A+
Buonasanità
Salute, la terapia del sorriso in corsia

Quel SORRISO spesso spento dalla sofferenza durante gli interminabili giorni di degenza in ospedale....
Non importa se si tratti del sorriso di un bambino o di un adulto, considerato che la risata ha comunque lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono infatti anestetizzando il sistema nervoso e convincendo il malato che il dolore non ci sia!

Come i sorrisi suscitati dalla presenza di un cane o altro animale domestico al letto del paziente!
La PET THERAPY in ospedale è una pratica sempre più diffusa i cui effetti benefici sono scientificamente dimostrati. Essa può infatti dare un prezioso contributo nella cura di molte malattie, tra cui il cancro.
La pet therapy fu proposta per la prima volta nel 1961 dal neuropsichiatra infantile Boris Levinson che aveva casualmente scoperto l'effetto benefico del suo cane su un bambino affetto da autismo.
Tale metodica si è rivelata efficace soprattutto per anziani e bambini con handicap fisici e psichici.
La relazione tra il paziente e l'animale mira a restituire al malato autostima, sicurezza, capacità relazionale e talora consente di riacquisire abilità psicologiche e motorie perdute! Alleviata anche l'ansia di separazione dall'ambiente familiare e la solitudine. Immaginiamo la profonda emozione provata da chi in un letto di ospedale può riabbracciare il suo compagno di giochi e spesso di vita, proprio nel massimo momento di sconforto, quando tutto sembra perduto!

E sembrerebbe paradossale, ma....basta una festosa moina di Fido, espressione di amore incondizionato, per riacquistare la voglia di combattere la malattia!
Da non meno i sorrisi suscitati dalla CLOWN THERAPY!
I CLOWN DOTTORI, ossia clown di corsia, sono operatori specificamente formati che lavorano solitamente in coppia, indossando camici colorati e trucco leggero.
Nelle corsie ospedaliere fanno il classico giro visite nelle stanze, creando contatti con i pazienti e fra i pazienti, ottenendo come esito finale sonore risate che risollevano gli animi!
Scientificamente provati gli effetti benefici della clown therapy:
-riduzione dei tempi di degenza;
-riduzione dei tempi di miglioramento clinico;
-aumento delle difese immunitarie;
-aumento del livello delle endorfine (generatrici di sensazione di benessere ed energia).
L'effetto benefico non si limita tuttavia soltanto al malato, ma si estende empaticamente a tutti i componenti della famiglia, che non possono che gioire nel constatare il rinnovato entusiasmo del proprio caro!
Il dott. Hunter Doherty o dott. Sorriso (PATCH ADAMS) ha portato amore, umorismo e gioia in ospedali, orfanatrofi, campi profughi e zone di guerra. La sua battaglia è tuttora quella contro il CAPITALISMO che ha reso la società malata e che ritiene sarà responsabile dell'estinzione del genere umano.
Secondo Adams e modestamente secondo me, che condivido in pieno, la strada da seguire per star bene e far star bene è quella di....PRENDERSI CURA DELL'ALTRO E DI AMARE!

Tags:
terapiasorrisocorsiasaluteospedale

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.