I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Buonasanità
Malattie da raffreddamento: come difendersi dai virus dell'aria condizionata
Malattie dell'estate: i virus nei condizionatori

Malattie estive: quando l'aria condizionata diventa un potenziale nemico della nostra salute

 

Perché utopisticamente vorremmo che anche le malattie andassero in vacanza....
Ma ovviamente così non è, considerate le patologie sempre più crescenti come quelle da raffreddamento per l'USO DI ARIA CONDIZIONATA SPESSO SMODATO. 

Pur rappresentando questa la soluzione ideale per sfuggire alla calura estiva, bisogna tener conto che i filtri dei condizionatori sono spesso veicoli di virus e dunque una vera e propria fonte di malattie.

 

Le malattie causate dai virus presenti nei filtri dei condizionatori

 

  • SINUSITE: infiammazione dei seni paranasali con cefalea, secrezioni nasali con muco giallo-verdastro, febbre;
  • RINITE: infiammazione delle vie nasali con rinorrea (naso che cola), bruciore, epistassi (emorragia nasale). Può essere molto dolorosa e talora complicarsi con sinusite e otite media;
  • FARINGITE e TONSILLITE: infiammazione della faringe e delle tonsille talora anche di grado severo; 
  • LARINGITE: infiammazione della laringe che si manifesta con raucedine causata dall'edema delle corde vocali;
  • POLMONITE: come complicanza delle forme precedenti non trattate; 
  • NEVRALGIE: da irritazione di alcuni nervi che diventano cause di dolore (mal di testa, mal di collo, mal di schiena, dolori intercostali);
  • CONGIUNTIVITE: infiammazione della congiuntiva con occhi rossi, sensazione di corpo estraneo, prurito e secrezioni oculari;
  • ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO: evenienza estrema in soggetti cardiopatici, causata dallo sforzo a cui è sottoposto il cuore per adattarsi a repentine temperature inferiori da ambienti con aria condizionata!

Non trascurabile inoltre la LEGIONELLOSI o MALATTIA DEL LEGIONARIO, infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila ("Legionella amante dei polmoni"). Nella gran parte dei casi l'infezione da Legionella si trasmette da flussi di aerosol e di acqua contaminata, come nel caso di ambienti condizionati o con l'uso di deumidificatori. Il batterio si riproduce infatti in ambienti umidi o tiepidi o riscaldati come i sistemi di tubature, i condensatori, le colonne di raffreddamento dell'acqua, sui quali forma un film batterico. La Legionellosi si manifesta prevalentemente in soggetti anziani, immunodepressi o affetti da patologie polmonari croniche con febbre, brividi, tosse, dolori muscolari, cefalea, stanchezza, perdita di appetito e talora diarrea. Il trattamento è sicuramente antibiotico.

 

Dunque sono davvero insidiose le malattie estive causate dai condizionatori, un elettrodomestico a cui ormai è praticamente impossibile rinunciare! 
Possibile invece un uso moderato ed attento degli impianti di condizionamento con la regolare manutenzione e pulizia dei filtri e mantenendo la temperatura all'interno di soli 5 gradi inferiore a quella esterna! 
Provvida di consigli....ma ahimè reduce anchio da sindrome da raffreddamento e sicura che, pur conoscendo il prezzo da pagare, alla maggiorparte dei lettori d'estate l'aria condizionata continuerà a piacere come si suol dire "a palla"....
Perché anche questo è quel progresso-regresso che solo se "appestati" da febbre, tosse e quant'altro ci fa rimpiangere momentaneamente le fastidiose, ma sane sudate di una volta!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
malattie da raffreddamentomalattie dell'estatemalattie estivevirus aria condizionata





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.