I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Governo, il Pd tenta l'assedio di Troia. Ma Calenda non è per niente Ulisse
LaPresse

Il gioco comincia a farsi duro, anzi durissimo, il Governo-Opposizione, pur nella sequenza di distinguo, rassicurazioni e sorrisi stirati, vive un’adrenalinica conflittualità mai vissuta in epoche recenti. Un assedio, un arrembaggio dove i nemici interni sembrano più attrezzati della truppa sbandata delle mini-minoranze, di nome e di fatto.

Salvini che è il vero leader di questo governo è come se governasse a parte, a sé, limitando costantemente i danni o presunti tali che i fratelli-coltelli provocano, da Dibba a Giggi. Ora ci si mettono pure le Procure con un accanimento che è tutto politico e poco vicino alle norme, e un’autorizzazione a Procedere può diventare la campana a morto di questo Governo-Frankenstein.

L’assedio ha prodotto un rafforzamento dell’Esecutivo, sia perché ogni colpo è stato neutralizzato con grande facilità, sia perché nel calderone dei “fatti e non parole” realizzati, ogni protagonista può scegliere cosa celebrare.

Fanno pena queste piccole barche che cercano un minuto di celebrità al largo delle coste di Siracusa, marginalità parlamentari che si scoprono paladini del Diritto, dopo anni di sonnolenza e indifferenza complice.

Il casus belli non è la bella Elena di Sparta, perchè oggi giorno viene dichiarata una guerra nuova, con una violenza linguistica ma vista in un paese come il nostro che è l’immagine stessa delle divisioni, delle differenze in ogni campo dello scibile.

Vincerà naturalmente il Leader Duro, e anche i vice-morbidi, perché l’arrembaggio è sempre più debole e inesistente sotto il profilo umano, certo ora si aspetta il nipote di Luigi Comencini e della Principessa Grifeo di Partanna, nobile condottiero-compagno che risolverà ogni intrigo, e ricaccerà i barbari nell’Ade.

Nel frattempo come a Troia, l’assedio potrebbe andare avanti per dieci anni, ma con tutto il rispetto Calenda, pur essendo l’eroe sognatore che vuole riunire il piddi, non ci ricorda per nulla un vincitore, non assomiglia per niente ad Ulisse.

Commenti
    Tags:
    salvinidi battistadi maio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.