I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Bologna e le bombe mobili sulle autostrade d'Italia: ecco cosa deve cambiare

A Bologna è esplosa un pezzo di tangenziale a causa di una “bomba mobile” satura di materiale infiammabile, retoricamente chiamato camion, che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze, in termini di vite umane.

Non è questo il problema, la cultura della mobilità pesante, nel nostro paese non riesce ad allinearsi, e per vari motivi storici, a quelle del resto d’Europa, e le nostre autostrade sono diventate autopiste per questi impressionanti giganti dalle alte performance di velocità.

E’ pur  vero che l’Italia, con circa 2000 morti l’anno ha drasticamente ridimensionato questo tributo di sangue che aveva raggiunto il picco nel dopoguerra, negli anni settanta con circa 11.000 morti.

Ma questa riduzione non può bastare perché la pericolosità, aumentando il traffico diffuso, aumenta il rischio, e la categoria degli autisti di automezzi pesanti che causa molta parte degli incidenti, spesso devastanti e per fortuna qualche volta con conseguenze minori, non può essere penalizzata a causa dei turni massacranti, delle tempistiche di consegna stabiliti, che impongono marce forzate ai limiti delle possibilità umane.

La categoria dovrà farsene una ragione, il trasporto pesante ha un solo futuro, quello su ferro, e anche un paese “Fiat-tizzato” che ha imposto una massiccia e inutile produzione di mezzi pesanti dovrà adeguarsi, perché quelle che oggi vengono chiamate “bombe mobili” hanno colonizzato ogni centimetro quadrato di strade e autostrade, causando situazioni che a Bologna hanno manifestato tutto il potenziale di pericolo, e di costi anche materiali enormi.

Bisognerà rifare un pezzo di autostrada, verranno create viabilità alternative in un ambito così fondamentale per il paese e ad altissima densità di traffico, e tutto questo nel periodo di massimo esodo, di vacanze e tutti i disagi possibili e immaginabili.

Quanto costa questo incidente al paese? E chi lo paga?

I costi sociali di tutto questo sono enormi, anche in termini ambientali, il mezzo stesso icona dei tempi che furono deve prepararsi ad un progressivo pensionamento, magari sostituito da mezzi più leggeri ed ecologici, è solo questione di tempo ma questo è un passaggio fondamentale per il trasporto delle  merci.

A Bologna si è rivisto il solito copione,con vittime e carnefici, innocenti e colpevoli, ma è l’idea stessa del viaggiare sicuri che impone fare un salto di qualità culturale, perché la strada, il viaggio non diventi un’avventura, una sfida infinità all’incolumità  generale dei cittadini.

Non ci piace il detto: partire è un po’ morire

Tags:
bolognabologna a4incidente bolognaincidente a4borgo panigalebologna borgo panigale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.