I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Cgil, Landini? Un marziano vintage. La sfida è riformare il sindacato

Arriva Landini: un marziano vintage nel regno della realtà virtuale del mercato globale. C’è qualcosa di misterioso nella comunicazione verbale e fisica del prossimo segretario della Cgil, un’aura magica vintage che ci riporta al passato, linguaggi, progetti e strategie che sembrano immuni al trascorrere del tempo. E’ il mondo del salario e del proletariato, della difesa strenua, inutile e perdente delle rigidità del mercato del lavoro, targate anni settanta/anni di piombo che troppi danni hanno fatto al nostro Paese.

Il massacro del sistema produttivo inarrestabile, la globalizzazione massificante, e la diversificazione sembrano non interessare il colosso sindacale che, continua invece a cercare occasioni per creare uno spazio a-storico all’interno delle trasformazioni robotiche, tecnologiche e sociali.

Serve un sindacato? Probabilmente si, ma non sappiamo per quanto tempo, se dimostra un’incapacità genetica di leggere le trasformazioni, Mirafiori e Arese non esistono più da decenni, ma qualcuno è convinto di poter riprodurre quella contrapposizione capitale/lavoro che determinava l’esistenza stessa del sindacato come mediatore qualificato e politicamente vincente.

Su quelle rovine, Landini dovrà costruire un progetto serio e credibile, per dare un senso ad una sigla storica, che vive ormai solo di ricordi gloriosi ma spesso drammatici. Se il lavoro va difeso, ed è un principio costituzionale, bisogna trovare ricette non corporative che abbiano il coraggio di abbattere tutte le rendite di posizione. Anche quelle dei sindacati e dei sindacalisti.

Auguri Segretario.

Commenti
    Tags:
    maurizio landinicgil landini





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.