I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Clima: Greta, attenta al successo. Non farti inquinare dal cinismo dei vecchi
Foto: LaPresse

Greta Thunberg è nata a Stoccolma, figlia di una cantante d’opera e di un attore. A 11 anni, le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, che fa parte dello spettro autistico e che talvolta non viene diagnosticata fino all’età adulta, soprattutto nelle donne.

A sedici anni è una delle persone più famose del mondo, e  in grado di influenzare scelte politiche, leggi, manifestazioni globali, prese di posizione istituzionali.

Ora che la sua battaglia ha fatto esplodere una considerazione e una condivisione nell’intero pianeta, questa ragazza dovrà fare i conti col sistema mediatico che non risparmia nessuno, e potrebbe contaminare la sua limpida e veemente protesta adolescenziale.

Niente è esente da critiche, sospetti, retro-pensieri come la comunicazione contemporanea, ostaggio di una multimedialità incontrollabile sia nel giudizio positivo per la creazione di Mitologie sia nell’Internazionale dell’odio che tanti danni ha fatto al pianeta quasi quanto la plastica.

Greta ha infiammato le coscienze dei bambini e dei giovani troppo spesso considerati amorfi ed inefficaci e ci restituisce una rappresentazione pulita in un mondo di orrore, sarcasmo e invidia.

Seguiamola con attenzione e facciamo la nostra parte, vecchi, giovani, politici e opinionisti annoiati e snob, quello che racconta con parole essenziali è lo spettro di una catastrofe annunciata su cui balla la popolazione mondiale.

Sarà pure un messaggio semplice ma come tutte le esperienze condivise, non possiamo restare a guardare l’immenso sacchetto di poliuretano che sta soffocando il Mondo, che è loro, di questi adolescenti che stanno insegnando ai nonni una coscienza etica, sopita sull’altare del consumo scriteriato e inutile.

Ascoltatela bene, abbandonate il cinismo e datele il vostro aiuto, non c’è più tempo per voltarsi dall’altra parte, trovereste altri angoli della Terra inquinati e morenti.

 

Commenti
    Tags:
    climagretaclima studenti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.