I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Di Maio e Salvini, sedotti e abbandonati. Gli elettori? Un'amante capricciosa

Il corpo elettorale,soprattutto in Italia assomiglia ad un’amante capricciosa, appetibile, apparentemente devota ma sempre pronta a buttarsi nelle braccia di altri corteggiatori,e questo,spesso accade repentinamente,a differenza della prima repubblica quando gli spostamenti ( percentuali) e i cambiamenti erano prevedibili e mai sconvolgenti. Dall’Era Berlusconensis il consenso ha cambiato volto,il suo stesso movimento ha avuto performance impensabili per le legislature precedenti, ma il successo è difficile da mantenere se l’azione governativa non assomiglia alle promesse, ai sogni che ogni campagna elettorale porta con sè.

Lo stesso mini-Leader del PD Renzi riesce a far deflagrare un consenso stellare in pochi mesi,lacerato dalle camarille interne, e falcidiato dalla sua stessa spocchia di potere, il vecchio e il nuovo primo ministro tornano a galleggiare  nell’ombra con un consenso che impallidisce rispetto ai fasti trionfali del passato. Sedotti e abbandonati probabilmente si sentono gli elettori stellati che da armata rivoluzionaria, dura e pura, si ritrovano a fare i conti con un alleato scomodo, esuberante e in enorme crescita.
 
Molti dei lederini grillini giallini hanno dato prova di capacità funamboliche nel negare e affermare tutto e il contrario di tutto, minacciando e ritrattando, accusando per poi sviare la comunicazione altrove, perfetti epigoni dei grigissimi maestri della Prima Repubblica. La storia si ripete, forse, ma l’amante-elettorato è sempre più agitata, la luna di miele e di passione è finita da tempo e all’orizzonte troppe preoccupazioni si addensano,come nella commedia all’italiana, Lui,Lei e l’Altro combattono ognuno per il proprio tornaconto, senza preoccuparsi delle conseguenze.

Un matrimonio d’interesse non può durare, quando entrambi i contraenti passano la giornata a chattare con altri, e la Suocera-Premier è stanca, anzi stanchissima delle esuberanze dei “ragazzi”e non vede l’ora di tornare a fare altro, in fondo Palazzo Chigi non è poi così confortevole.

Commenti
    Tags:
    governo di maio salvinidi maio salvini elettoridi maio salvini consenso elettorale





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.