I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Governo? Sia maggioranza che opposizione. Pronta la sfida all'Ok Corral
Foto: LaPresse

Si salvi chi può.Finale di partita,il ring dove combattono i ministri comincia a diventare pericoloso.

Che succede dalle parti di Roma,a Palazzo Chigi? Quali scenari possiamo immaginarci dopo le notizie che arrivano ad ogni minuto che assomigliano sempre più ad un combattimento di wrestling,dove forse fingono di suonarsele ma qualcuno potrebbe farsi male sul serio. E’ uno stillicidio di proclami,di veti incrociati,di tentativi di recupero all’ultimo minuto,di distinguo sempre più difficili da far digerire,non soltanto al “popolo” ma anche agli elettori che estasiati dalle sirene del cambiamento,li hanno votati.

Non sono d’accordo neppure sulle celebrazioni del 25 aprile,e quel che è peggio,ogni Ministro sconfina tranquillamente da una competenza all’altra,senza curarsi di un esecutivo che ormai esiste solo nella testa di alcuni strenui difensori della causa.

Non è colpa di Matteo o di Luigi,non è colpa di Conte se si trova ancora una volta a vestire i panni di un Re Travicello,tra le potenze armate e belligeranti,le storie che hanno portato alla formazione di questo Esecutivo,sono diverse,troppo diverse per poter reggere anche sostenute dalle evidenti abilità tattiche dei contendenti. La grande novità di un Governo che contiene al suo interno maggioranza e opposizione, si frantuma nell’agone dell’incompatibilità ideali,programmatiche e soprattutto caratteriali, perché il Super-Ministro è stanco di fare il Vice e vuole prendersi il banco,vuole sedersi ancora un poco più in alto.

Così non durerà e alla fine di maggio la sfida all’Ok Corral è già apparecchiata, perché il nuovo potenziale super-premier non vuole nessuno tra le scatole,e perfino il vecchio padre-nonno Silvio,si ritrova a fare il moderato,il pompiere,ma con tutta la tenerezza le persone anziane manifestano nell’inviare consigli che resteranno inascoltati.

Quel che è certo che il governo non c’è più,la La lega e i cinque stelle sono frantumati in tante sfumature politiche e strategiche e nessuna di queste posizioni promette nulla di buono,tutti contro tutti, in un cinico gioco al “si salvi chi può”.

Ormai ogni mossa,ogni dichiarazione,è una roulette russa,dove a soccombere non saranno purtroppo solo gli spericolati combattenti,ma tutto il paese,ormai spettatore rassegnato di questa ennesima tragedia italiana

Commenti
    Tags:
    governolega m5sdi maiosalvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.