I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Seed, il primo festival di architettura e ambiente, tra natura e spiritualità

Seed, il festival dell’ecologia umana, come rigenerazione umana e urbana: il programma

Il 24 aprile sbarca in Umbria, cuore verde d’Italia, il festival Seed, dedicato alla ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura. Il team di esperti che prenderanno parte a questa prima edizione è multidisciplinare; ci sono architetti, ingegneri, urbanisti, artisti, scienziati, filosofi e psicologi. Questa varietà di competenze è il nodo dell’obiettivo del festival.

Infatti, nel corso della settimana di riflessioni che ospiteranno le città di Perugia e Assisi, lo scopo sarà disquisire sul futuro del design, dell’architettura e dell’ambiente, per ripensare un domani in cui scienza, filosofia e arte dialoghino tra loro. Per questo, i temi oggetto di dibattito saranno i più disparati: Dall’intelligenza delle piante al giardino agrivoltaico, dall’edilizia innovativa alla biologia cellulare.

Gli ambiti tematici delle giornate perugine (24-28 aprile) sono: architettura, urbanistica, design, territorio e vita del pianeta, mentre per la chiusura ad Assisi (28-29 aprile) il focus sarà il senso del sacro in architettura. A questo proposito, SpazioSacro offrirà al pubblico, nei nuovissimi spazi del Sacro Convento di Assisi, una rassegna internazionale di Architettura sacra che porrà il focus sull’Architettura costruita negli ultimi venticinque anni nel bacino del Mediterraneo grazie alle voci e alle opere di trenta progettisti di fama internazionale. 

Tanti gli ospiti, dai fisici (Fabio Truc) ai virologi (llaria Capua), passando per i grandi nomi della progettazione: Renzo Piano Building Workshop, Benedetta Tagliabue, Kjetil Trædal Thorsen - Snøhetta, Michele De Lucchi, Open Architecture, Carlo Ratti, Paola Viganò, Mario Cucinella, Joseph Grima, Bjarke Ingels Group, Patricia Viel, e Mvrdv.

CONTINUA A LEGGERE: "Omaggio al seme/ma" di Maurizio Decaro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientearchitetturaassisidesignperugiaseed festivalumbria





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.