I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Verso l’Ue in ordine sparso, un’istituzione mai davvero realizzata

Certo è facile sparare sull’Europa in quello che rappresenta il suo momento di maggiore crisi probabilmente dall’atto di fondazione, anzi l’EU si interroga sul senso della sue stessa esistenza nelle forme politiche e amministrative che l’hanno fatta arrivare fino ad oggi, e sicuramente non in buona salute.

Non credo che il problema siano solo gli esodi biblici, veri o presunti, di migranti, ma c’è questo profondo e costante senso di incompiutezza che ha fiaccato le istanze dei Padri Politici dell’Unione.

Intanto è sempre più nitida la percezione di un organismo astratto, farraginoso (neppure sulla sede ci siamo accordati) costosissimo, attraversato dal più di venti lingue nazionali, insomma non è la versione moderna, politica dell’impero romano, o asburgico, e fortunatamente del Terzo Reich.

Questa Europa è un grande mercato dominato dai Giganti continentali dove la pretesa democratica che tutti sono uguali,e tutti i paesi contino è rimasta lettera morta, e il retaggio dell’orribile Troika che specula sui disastri finanziari delle nazioni meno ricche, è rimasta impressa negli elettori europei.

Molti pensano che l’Europa così come è strutturata non serva a nessuno se non ai grandi capitali, e Brexit o non Brexit il modello voluto nel dopoguerra è sostanzialmente fallito, sulle macerie di una impossibile unità politica, culturale, che delega tutto all’economia.

L’euro ha dato il colpo di grazia a questi antichi e immarcescibili sogni, corredati dalla celestiale composizione che dovrebbe rappresentare questa volontà irrinunciabile: l’Inno alla Gioia di Schiller/Beethoven.

E’ difficile alla vigilia di questa tornata elettorale prevedere il futuro di questo Moloch Istituzionale trans-nazionale, ormai molto compromesso ma sempre pronto a nuove resurrezioni, con buona pace della sinistra e della destra.

L’Europa immaginata non potrà mai esserci perché non c’è mai stata, un luogo di culture comuni, di linguaggi e letterature, che certo è esistito ed esiste, ma nessuna delle Identità Nazionali rinuncerà mai alla pretesa della propria predominanza economica, se non morale.

Accontentiamoci di tanti ricordi, di questo splendido Continente, bello e dannato che ha prodotto quasi tutta la cultura del pianeta a discapito dei solerti detrattori, e anche metà dell’orrore degli ultimi secoli, ma tanta intelligenza e genialità non sono riuscite a farne un “luogo comune condiviso”, perché il legame arcaico con la Terra è più forte di un logo che ormai comincia a sbiadirsi.

 

Commenti
    Tags:
    europaelezioni europeeunione europea





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.