A- A+
Cose Nostre
Salvini come la rana di Fedro? A furia di gonfiarsi scoppiò

Che pirla, gli direbbe Umberto Bossi. Matteo Salvini, preso da selfie e amorazzi, brindisi, adunate oceaniche e pagnotte, si è fatto fregare dai Cinquestelle?

Forte di sondaggi che gli attribuiscono una crescita sontuosa a discapito dei suoi partner Cinquestelle, il leader della Lega ha peccato di arroganza e presunzione, ha rotto, a partire dal caso Tav, il difficile equilibrio dell’alleanza mettendo in difficoltà l’alleato leale Luigi Di Maio e oggi si ritrova nei guai, stretto nell’angolo a difendersi dall’accusa, infamante, di collusione con la mafia dopo il caso Siri.

Accusa tambureggiante che Di Maio con grande lucidità e tempestività gli ha scatenato contro, rovesciando il tavolo e impadronendosi del mazzo.

Ora è il leader Cinquestelle che dà le carte.

D’altra parte se la narrazione prevalente era che dopo le elezioni europee, con Salvini stravincente e Di Maio in ginocchio, la Lega avrebbe chiesto un riequilibrio di governo o elezioni politiche anticipate, che senso aveva per Di Maio starsene buono buono ad assistere alle strafottenze quotidiane di Salvini, mentre veniva oltretutto contestato dalla sua base e messo in difficoltà da Fico, Di Battista e Grillo proprio per essersi schiacciato sulla Lega?

Ora Salvini rischia di essere costretto dall’aut aut del Movimento sul caso Siri alla rottura su un terreno scivoloso e imbarazzante, ossia i rapporti con la mafia, ancor più se si dovesse andare a elezioni anticipate, che peraltro sembrano l’unico sbocco possibile se si incrina l’alleanza gialloblu, in assenza di alternative politiche possibili, salvo il ritorno a casa, nel Centrodestra, con Silvio Berlusconi, che per ora è sempre rifiutato.

Un bel pirla, direbbe Bossi... come la rana della favola di Fedro la quale volendo diventare grande come il bue a furia di gonfiarsi, scoppiò.

P.s.: avevo scritto questo commento il 23 aprile, avevo visto giusto. Lo ripropongo pari pari, è ancora esaustivo.

Commenti
    Tags:
    salvinigovernolegam5s
    in evidenza
    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti

    Cronache

    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

    Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.