A- A+
Cose Nostre
Via della Seta, una figata per l’Italia


Gli opinionisti di regime hanno provato in tutti i modi, per via scritta e orale, a farci andare di traverso la visita del presidente cinese XI Jinping e la sua Via della Seta. Allarme sicurezza, niet d’Oltreoceano, alleanze internazionali violate, accordi giugulatori, isolamento in Europa, e chi più ne ha più ne metta.Ma non ce l’hanno fatta (e rosicano).

L’adesione italiana alla Via della Seta è invece una splendida opportunità commerciale per l’Italia e una buona scelta di politica estera. Che ci rende più dinamici, autonomi e protagonisti del nostro destino, in linea col prestigio della nostra cultura, apprezzata e rispettata in tutto il mondo.

Bravo, quindi, il vicepremier Luigi Di Maio che ha intuito le potenzialità dell’accordo e l’ha costruito con coraggio, perseveranza e riservatezza, dopo due fruttuosi viaggi in Cina.

E bravo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dietro le quinte, ha lavorato di fino per appianare il percorso, eliminare le spigolosità, fornire garanzie.

Italia finalmente prima, coraggiosa e intraprendente sullo scacchiere politico ed economico europeo. E non follower e cenerentola com'è ridotta da troppi anni.

Alla faccia di gente come Macron che fa le prediche europeiste e poi sottobanco fa patti anche col Diavolo per la sua Francia.

Per una volta siamo il primo Paese del G7 a liberarsi di ogni complesso di inferiorità e a navigare in mare aperto senza sudditanze sterili e antistoriche.

Commenti
    Tags:
    via della seta di maio mattarella
    in evidenza
    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    Sport

    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes a New York svela la nuova GLS

    Mercedes a New York svela la nuova GLS


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.