A- A+
Criminalmente
Roma riaccende la speranza sulla scomparsa di Daniele Potenzoni

Sono ormai trascorsi 6 mesi da quando Daniele Potenzoni , un uomo di  36 anni affetto da schizofrenia con spettro autistico  scompare da Roma ,senza lasciare traccia. Daniele vive con la sua famiglia a Pantigliate , in provincia di Milano, il 10 giugno scorso si reca a Roma , con un gruppo di persone con disabilità e 3 accompagnatori ,per assistere all' udienza di Papa Francesco.

Giunti alla metropolitana della stazione Termini, direzione Battistini e stando alle testimonianze  dei suoi accompagnatori , Daniele sale un una vettura assieme al gruppo. La capienza massima consentita dal vagone della metro  costringe , pero',parte dei passeggeri e la comitiva di Daniele,a scendere dal  mezzo di trasporto. Daniele resta a bordo. Non possedeva un cellulare.

Le ricerche si sono limitate a sommarie perlustrazioni e a qualche intervento da parte della troupe della nota trasmissione di RAI 3 Chi  l' ha visto alla quale sono seguiti avvistamenti , risultati poi non attendibili. Sono state esaminate le videocamere di sorveglianza della Stazione Termini , immagini che risalgono a qualche minuto prima della scomparsa ma nulla che abbia immortalato l' evento attenzionato ,ovvero la scomparsa di Daniele.

Il papà di Francesco sollecitò' ,all' epoca dei fatti, il Sindaco Marino affinché fossero perlustrati con strumenti e personale adeguato i cunicoli della metro. All' appello non ebbe seguito seguita nessuna risposta.

Il Sig. Francesco Potenzoni non si perde d' animo e il 27 dicembre ritenta  l' appello ,questa volta indirizzato al Commissario Dott.  Tronca.

Dopo solo 2 giorni il Sig. Francesco viene contattato dal Campidoglio per un incontro con il Dott. Tronca ,lunedì 4 gennaio alle 15.

L' ipotesi che Daniele possa trovarsi ancora nei sottosuoli della metropolitana di Roma è supportata dai pochi elementi emersi dalle indagini e riferite in SIT dagli accompagnatori del gruppo di disabili di cui faceva parte.

Ma a rafforzare la drammatica ipotesi è la diagnosi psichiatrica di cui è affetto Daniele , schizofrenia con spettro autistico. Infatti il soggetto  autistico  è spesso preda di attacchi di panico con conseguenza chiusura verso il mondo esterno mettendo in atto strategie di difesa / protezione come ad esempio rifugiarsi in luoghi chiusi , anche cave o canali di scolo. La percezione , infatti, di stimoli ambientali e' spesso elaborata con processi cognitivi che possono creare una sorta di loop cognitivo e creare  confusione e stati d' ansia nel soggetto . L' ambiente della metropolitana con rumori e una notevole presenza di persone in movimento e l' assenza di una guida avrebbero potuto creare in Daniele uno stato di panico spingendolo in un luogo isolato e buoi, come il cunicolo della metro.

Altro elemento da non sottovalutare : il giorno della scomparsa di Daniele dopo circa 1 ora e' stato indetto uno sciopero dei mezzi pubblic con chiusura dei locali metropolitani.

La speranza della famiglia di Daniele  di ritrovarlo e  quindi pacare il tormento interiore per la sua scomparsa e' stata riaccesa anche grazie dall' intervento istituzionale del Commissario Tronca.

Commenti

    Tags:
    roma-scomparsa-potenzoni-tronca
    in vetrina
    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    i più visti
    in evidenza
    Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

    Novità editoriali

    Pif, ecco il suo primo romanzo
    "...che Dio perdona a tutti"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.