I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Yves Klein, a Sotheby's per un milione l'opera invisibile: sulle orme di Garau
L'autentica, o certificato di autenticità, dell'opera immateriale

Yves Klein, venduta per un milione a Sotheby's l'opera invisibile: sulle orme del Maestro Garau

Un milione di euro. Questa la cifra di aggiudicazione realizzata a Sotheby's Parigi, lo scorso 6 aprile, da “Zone de sensibilité picturale immatérielle”. opera d'arte immateriale realizzata dal grande Yves Klein nel 1958. L'acquirente, che, per la precisione, ha pagato 1.063.000 euro, il doppio della stima massima stabilita dalla “maison d'enchère” francese (300.000 -500.000 euro), di “fisico” porta a casa soltanto la ricevuta che garantisce la proprietà di un lavoro invisibile.

Di fronte a questa notizia, l'art community non ha potuto fare a meno di pensare a Salvatore Garau. Il 18 maggio dello scorso anno, venne venduta per la prima volta a un'asta ufficiale, un'opera immateriale, “Io sono”, realizzata dal Maestro sardo, battuta per 15 mila euro (https://www.affaritaliani.it/milano/per-la-prima-volta-venduta-in-asta-una-scultura-immateriale-740891.html) presso l'auction house milanese Art-rite. Anche in quel caso il compratore si aggiudicò il certificato di garanzia. Quasi 5 mesi dopo, lo scorso 12 ottobre, un'altra scultura immateriale di Garau, “Davanti a te”, venne inserita in un catalogo d'asta, arrivando quasi a raddoppiare, con 27 mila euro, la cifra della seduta d'asta precedente.

L'aspetto rivoluzionario non sta tanto nel fatto che il contemporary artist di Santa Giusta (Oristano) abbia creato un'opera invisibile. Altri autori, come appunto Klein, aveva già realizzato lavori immateriali. La differenza epocale è che si trattava di provocazioni, di esercizi intellettuali, di performance. Mai nessuno aveva considerato un lavoro che non esiste come un'opera d'arte a tutti gli effetti, che può essere trattata sul mercato e venduta da una auction house. Che Sotheby's e i detentori dei diritti di “Zone de sensibilité picturale immatérielle” si siano fatti ispirare dal successo in asta delle due sculture immateriali di Garau è molto probabile. Altrimenti non si spiega come mai, a quasi 65 anni dalla sua realizzazione, il lavoro di Klein sia stato messo all'incanto proprio adesso, dopo che i risultati del Maestro sardo avevano aperto la strada per le aste.

Commenti
    Tags:
    artegarausotheby's





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.