A- A+
Diciamocelo: prospettive Pop
Tria e la missione Cina: le mosse in vista dell'addio al QE

Su Affaritaliani.it la nuova rubrica di Alberto De Franceschi, il "fiscalista pop" che analizzerà il "fisco-focus" della settimana: un commento ai fatti e agli eventi di attualità, con attenzione particolare a un linguaggio pop (ma non popolare)

Mentre gli italiani sono al rientro dalle ferie, il nostro Ministro Giovanni Tria, come anticipato la settimana scorsa, è in piena missione Cina.

Come era prevedibile leggiamo nelle pagine di questi giorni la manovra, squisitamente finanziaria, che da una parte si propone di “investire” 300 milioni di euro in renminbi ovvero titoli di stato cinese, dall’altra aprire accordi con partner cinesi a Cassa Depositi e Prestiti, Fincantieri e Snam.

Chi nel 2017 invece ha investito 500 milioni di euro è stata la Banca Centrale Europea, mentre nello stesso anno è entrata anche la Banque de France con 800 milioni di euro investiti. Per essere precisi la Banca d’Italia detiene anche indirettamente 184 milioni di euro in titoli cinesi tramite un fondo specializzato gestito dalla Banca dei regolamenti internazionali.

C’è da dire che il Ministro ha garantito che questa missione e quanto sta portando avanti non è in previsione di cedere parte del debito italiano visto l’imminente riduzione/soppressione del QE, però non ha di fatto ancora spiegato come intende supplire la questione. Ora, a pensarla “alternativamente”, quanto fatto sembra una “lisciatina di pelo” in previsione di richieste più strutturate e complesse che certamente implicheranno concessioni e programmazioni in atto della c.d. nuova via della seta.

Attendiamo repliche ... qualora ve ne fossero.

 

 

Tags:
mercatiqequantitative easingbcemario draghialberto de franceschi

in evidenza
Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Costume

Venezia chiede decoro ai turisti
No tuffi, pipì e picnic nelle calli

i più visti
in vetrina
Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.