A- A+
I tre obsoleti
Daniel Santucci ci porta a Mirteto, borgo abbandonato sui Monti Pisani
Daniel Santucci a Mirteto

Monti Pisani con la loro storia, natura, paesi, e le loro culture sono uno dei luoghi più belli ed importanti della nostra Italia che da anni attirano migliaia di persone che vi fanno escursioni, ciclismo e fotografie. Ma anche per stare all'aria aperta dove potersi leggere un libro in sintonia con la natura e la brezza che rinfresca gli animi.
È ormai risaputo che questi splendidi monti oltre a godere di una fauna unica, racchiudono piccoli o grandi edifici in stato di abbandono come la Rocca della Verruca, l'eremo della Spelonca e di Rupecava. Soggetti di forte valore artistico e storico che riescono a raccogliere le visite di molti turisti e curiosi.
Uno di questi luoghi abbandonati sorge proprio sul Monte Pisano, alle pendici della Conserva, sopra il comune di San Giuliano Terme (Pisa): è il piccolo abitato di Mirteto.
Mirteto oggi è assai lontano dal classico "abitato" perché qui, gli unici suoi abitanti sono delle capre che lo hanno ripopolato.
Daniel Santucci, fondatore della progetto fotografico "I TRE OBSOLETI" che si occupa della visibilità e conoscenza di luoghi in stato di abbandono assieme al collega Davide Pardini, ci portano alla scoperta di Mirteto, uno splendido borgo monastico abbandonato dagli anni '50 quando il suo ultimo abitante decise di trasferirsi in zone meno isolate. Esso infatti è incastonato in zone non semplici da raggiungere.
Il borgo risalirebbe tra il XI e il XII secolo e al suo interno, assieme all'intero monastero ormai in rovina rimane ancora salda e in piedi la splendida chiesa di stile romanico dedicata a Santa Maria di Mirteto, oggi priva di copertura ma senza perdere il suo antico splendore.
Per visionare altre immagini riguardanti Mirteto CLICCATE QUI

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
 

 

Commenti
    Tags:
    daniel santuccidavide pardinii tre obsoletimirtetomonti pisanipisamonte pisanoborgo abbandonatosan giuliano termeascianofotografiaabbandonoluoghi abbandonati
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.