A- A+
I tre obsoleti
L'idea di Daniel Santucci, fotografo di luoghi in stato di abbandono
Daniel Santucci in una vecchia industria

Centinaia di persone ogni settimana sfogliano il suo sito, un po per curiosità, un po per rendersi partecipi al suo progetto, un po per ammirare quei luoghi che col passare degli anni stanno diventando un vero e proprio cumolo di macerie.

'I tre obsoleti' è il sito di Daniel Santucci, fotografo di borghi, ville, vecchie industrie e cimiteri fantasma che vanta oltre 1 milione di contatti ricevuti in appena un anno dalla sua creazione.

Santucci è un ragazzo di 20 anni residente nella provincia di Pisa che dall'età di soli 14 anni, coltiva la passione per la fotografia e di queste misteriose location.

«Cerco di far "rivivere" questi luoghi attraverso delle fotografie prima che sia troppo tardi, prima che queste meraviglie finiscono di essere divorate dalle fauci dell'incuria e del tempo». Ci racconta Daniel.

Sono centinaia gli edifici fantasma che l'Italia conta, e spesso molti di esse ricche di storia e di arte. 

L'obiettivo del fotografo è quello di far conoscere, ma anche di segnalare la loro presenza con la speranza di salvaguare la loro memoria.

Citiamo l'esempio del Castello di Sammezzano, un bene di un'inestimabile valore artistico e culturale che grazie alla mediaticità avuta nello scorso periodo, ha riscosso un enorme successo. Esso infatti ha coinvolto enti privati interessati al suo acquisto e migliaia di persone che incuriosite, desiderano visitare le sue meravigliose sale.

Daniel Santucci ha diverse idee per elaborare meglio la sua passione, una di queste è quella di fondare un'associazione dove poter organizzare visite guidate a scopo di sensibilizzare le persone e, raccogliere fondi dove andranno per il recupero e la salvaguardia di queste opere umane.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    daniel santuccii tre obsoleticastello di sammezzanourbexfotografialuoghi abbandonati

    in evidenza
    Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    Milan News

    Si ferma anche Calhanoglu
    Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    i più visti
    in vetrina
    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.