A- A+
I tre obsoleti
Conclusa la seconda edizione a favore della Chiesa della Via Crucis
Daniel Santucci a sx e Davide Pardini a dx - I tre obsoleti, sotto il loro stand espositivo

Si conclude la seconda edizione dell'evento "Una volta la Chiesa della Via Crucis" organizzato da "I tre obsoleti", progetto fotografico di Daniel Santucci e Davide Pardini.
L'evento svolto durante il Castello in Fiore 2019, nonostante sia stato vittima di maltempo non ha fermato i molti visitatori che hanno raggiunto la vetta della Via Crucis, data la rara opportunità di rivedere la Chiesa della Via Crucis aperta per questi due giorni esclusivi. 

-Per vedere le fotografie dell'evento (clicca qui), sulla pagina pubblica "Chiesa della Via Crucis - Vicopisano"


"È stata una bellissima esperienza anche quest'anno, nonostante le difficoltà del tempo non siete mancati, anzi! Anche sotto la pioggia ci avete raggiunto.Incredibile il fascino e il mistero che attira la Chiesa della Via Crucis, e giustamente non potevate perdervi la sua apertura straordinaria.Noi si spera di poter riorganizzare presto anche una terza edizione. Ringraziamo i nostri collaboratori, il Comune di Vicopisano, gli ospiti e tutti coloro che non sono mancati, ci avete mostrato un affetto incredibile, a noi e alla chiesina" Scrivono Daniel Santucci e Davide Pardini sulla pagina facebook "I  tre obsoleti"


ESTRATTO BLOG I TREOBSOLETI


La Chiesa della Santa Maria Addolorata, più comunemente conosciuta come "Chiesa della Via Crucis", è un edificio religioso di culto cattolico situato sulla sommità del Monte Mirra, a pochi passi dal borgo di Vicopisano.
L'edificio risulta essere una delle chiese di più recente costruzione sul territorio vicarese, edificata nel 1720.
La si raggiunge percorrendo a piedi l'erta salita scandita dalle 14 stazioni della Passione della Via Crucis, recentemente restaurate.
L'edificio si presenta con lo stemma del donatore (famiglia Gattai) installato sul timpano triangolare della facciata, che è anticipata da un portico con tre archi a tutto sesto sorretto da colonne doriche.
L'interno è ad una navata con volta a botte, al centro dell'aula è presente uno splendido altare in pietra serena, nelle laterali invece presenta ad entrambi i lati una pregevole coppia di confessionali, che hanno costituito il modello per altri nella zona.
Vi è presente anche un'acquasantiera e una lapide della sepoltura di Francesco Gattai.
Tuta la costruzione risulta essere l'esito di una felice applicazione dei canoni settecenteschi, mediati da un razionale impianto geometrico di stampo rinascimentale.
Attualmente la chiesa versa in stato di abbandono a causa dei problemi strutturali che si sono susseguiti negli ultimi anni, ma nonostante ciò il 19 e il 20 maggio del 2018 per la primissima volta si è svolto nei pressi della stessa un evento a cura de "I tre obsoleti" durante la tradizionale festa di "Castello in fiore" che ha permesso la sua riapertura straordinaria dopo anni di chiusura al pubblico.
Per il 9° censimento de "I luoghi del cuore" promosso da FAI - Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo, la Chiesa della Via Crucis è stata inserita nella lista disponibile.

Commenti
    Tags:
    chiesa della via crucisuna volta la chiesa della via crucispisatoscanaitaliaurbexitalydaniel santuccii tre obsoletiluoghi dell'abbandonodavide pardinidaria bestremolorenzo pecuniamade in mindmattia desideriantonella ciarciatanto c'è antonellapinchrychristoph migliaccim chiesa abbandonatavia crucisabandonedchurch
    Loading...
    in evidenza
    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
    E nella Casa entreranno le MILF...

    i più visti
    in vetrina
    ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'

    ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.