A- A+
Il motivatore
Difesa personale efficace: servono psicologia e prevenzione!

Mario, qual è il segreto della difesa personale efficace? Oppure: qual è la difesa personale più efficace?
Domande come queste mi vengono rivolte quotidianamente. Perché 23 anni fa ho fondato l'associazione di volontari anticrimine City Angels; e in questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori. E' vero, ho praticato molte arti marziali, e in alcune ho anche conseguito buoni risultati; ma l'esperienza sulla strada vale ancor di più di quella in palestra. 
La difesa personale efficace, lo ripeto sempre, è quella che si basa sulle 2P: psicologia e prevenzione. Se l'autodifesa ti insegna solo come vincere in uno scontro fisico, ha già sbagliato. Perché se arrivi a fare a botte hai già preso. Anche se vinci. Infatti ti aspettano avvocati, giudici, tribunali, forse la galera... perché basta poco per uccidere. O farsi uccidere. Basta cadere male. Battere la testa. E due vite sono distrutte: quella del tuo aggressore, e la tua.
La difesa personale efficace deve quindi, per prima cosa, insegnarti a non finire nei guai. Dev'essere preventiva. Serve imparare due cose: a guardarsi intorno, a osservare la situazione; e a non avere un atteggiamento da vittima.
Qui entra in gioco la psicologia. La difesa personale efficace aiuta ad acquisire sicurezza. Autostima. Assertività. A non essere identificati come deboli. Quindi come facili vittime del più forte. Siamo noi, con il nostro modo di comportarci, e con il nostro modo di comunicare, a lanciare messaggi agli altri. Il messaggio può essere: Sono debole e indifeso, vienimi ad aggredire: non opporrò resistenza. Oppure: Non ci provare con me, te ne pentiresti. 
Nei miei corsi di difesa personale efficace chiedo ai partecipanti se qualcuno è mai stato aggredito o derubato. Qualcuno - di solito donne - risponde di sì. E viene fuori che sono state vittime perché distratte, poco attente al contesto in cui si trovavano. Oppure perché la loro comunicazione non verbale trasmetteva insicurezza. Fragilità. Paura.
Alla luce di tutto ciò, ho creato il Wilding, l'autodifesa istintiva. Che, a detta di esperti, oltre che dei partecipanti ai miei corsi, è davero una difesa personale efficace. Perché si basa su prevenzione e psicologia. C'è anche una parte di autodifesa fisica: ma è semplice, immediata, istintiva. Alla portata di tutti. 



 

Tags:
difesa personale efficace

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ascolti flop

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.