A- A+
Impara l'arte e mettila da parte
Imparare ad esprimere le proprie emozioni
Alessio Indraccolo - Primo premio

Inaugurata a Firenze il 1°giugno presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la mostra delle opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno partecipato al concorso “Il fuoco dentro. Oriana a Firenze”.

Gli studenti, quaranta, che hanno aderito al concorso promosso dal Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino, sono stati chiamati a elaborare una tesina-scritto-grafica che raccontasse e sviluppasse il pensiero di Oriana Fallaci ed il suo rapporto con la città.

Un progetto, un’idea motivante per i ragazzi costantemente alla ricerca di nuovi stimoli; di riscoperta di materie di insegnamento - incisione, puntasecca, acquaforte - esercizi completi nel segno e nella tecnica che hanno visto nascere a Firenze le prime mostre sul bianco e nero agli inizi del Novecento e ancora quelle grafiche degli anni sessanta e settanta; un progetto che nasce dalla presa di coscienza che gli studenti, gli adolescenti, i giovani hanno bisogno di imparare ad esprimere le proprie emozioni.
In un’era in cui vi è un totale asservimento al banale, vi è una sempre maggiore genericità nell’uso delle parole causato anche dal troppo tempo passato sui mezzi telematici, progetti come questo servono per ricreare un contatto con la realtà. Le parole, che non sono azioni e hanno affascinanti e numerosi significati, devono essere riprese, ripescate poiché rappresentano un momento idilliaco di contatto con noi stessi.
Non parole rare o particolarmente ricercate, ma quelle più semplici, sobrie, di uso comune che spiegano il significato di un’emozione, di una sensazione nel suo valore assoluto esplicitandone le sfumature, migliorando e dilatando il tempo dedicato alla riflessione, quello cioè in cui costruiamo la nostra identità.

Un’opportunità quindi per esprimere se stessi attraverso la propria creatività e un invito agli adulti per mettersi alla prova entrando un momento, o per lo meno provandoci, in quello spazio intimo, contenitore e valvola di sfogo di giovani con talento che vanno accompagnati in questo percorso di crescita e di acquisizione di consapevolezza. 

Commenti

    Tags:
    artefirenzeparoleaccademia delle arti del disegno

    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.