A- A+
Imprese e Professioni
A Milano si parla di innovazione utile per la sostenibilità nel retail

Il momento e il luogo della spesa quotidiana influenzano gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione, necessaria per la competitività  degli operatori, può essere finalizzata a migliorare gli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita. 

Ne parleranno operatori, esperti e Retailer giovedì 26 ottobre nel corso della settima edizione del GreenRetail Forum.

I trasporti sono da sempre l’etichetta di una civiltà. La nostra, quella del ventesimo secolo, si è qualificata col trasporto su gomma di persone e cose. La motorizzazione su larga scala è stato un volano di crescita in tutti i Paesi. Oggi sappiamo che per il suo consumo di energia fossile è tra i principali fattori di inquinamento, come emissioni in atmosfera.

"Il mondo si sta preparando ad un salto di civiltà per passare dal fossile al rinnovabile, ma non solo. Si prepara anche a passare dalla proprietà alla condivisione dei mezzi di trasporto. Se per le persone la questione è costo-status-responsabilità, ovvero modello di vita, per le imprese di trasporto è una questione di modello di attività. Si tratta infatti di capire come convertire la flotta di mezzi, come qualificare l’offerta di servizi, come configurare le competenze competitive. Si tratta in altro modo di agire in rete tra mezzi diversi, con rapporti negoziati con la clientela su basi diverse, con una capacità finanziaria che recuperi efficienza nei tempi persi e che rispetti i diritti dei lavoratori, con procedure trasparenti e di sicurezza, con una flessibilità per i servizi urbani ed extraurbani, con piattaforme multi soggetto per i transiti di arrivi e destinazioni, con la gestione di una complessità di grandi dati che oggi la tecnologia rende possibile. L’urgenza è dettata dal cambiamento climatico e come primo momento si identifica nella riduzione/eliminazione di sussidi non più concedibili" dichiara Domenico Canzoniero di NDB - il Marketing Consapevole.

plefpro
 
 

 
 


 


PERCHÉ PARTECIPARE AL GREEN RETAIL FORUM & EXPO

 

carrello logo sfondo
 

Unico simposio italiano sul retail sostenibile, da quest’anno esteso anche a insegne estere
Punto d’incontro tra retailer, buyer e decisori d’acquisto
Occasione per informarsi e contribuire alla discussione sul cambiamento nel Retail
Per affrontare le tematiche del cambiamento sociale, economico e ambientale col prezioso contributo di opinion leader internazionali.

“Proporre l’adozione di soluzioni innovative, sistemiche e non parziali, scelte per gli effetti e non per i risultati, contribuisce al fondamentale cambio di paradigma, oggi identificato nella ricerca di valori e benessere durevoli, e i committenti della ricerca ovunque siano, ne devono essere consapevoli”.
Emanuele Plata, Presidente PLEF

 

PLEF Planet Life Economy Foundation

 

Planet Life Economy Foundation è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento).

PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero “Valore” (economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”.

Dal 2013 è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy.
Dal 2016 dell’ASVIS – Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile.

MILANO, giovedì 26 ottobre 2017 - SIAM 1838 - Via Santa Marta 18 - MM Cordusio

www.plef.org

 

 

Commenti

    Tags:
    green retail foruminnovazioneinnovazione utilesostenibilità nel retailsostenibilitàplefplanet life economy foundation

    in vetrina
    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    i più visti
    in evidenza
    Romagnoli più grave del previsto Ecco quante partite starà fuori

    Milan News

    Romagnoli più grave del previsto
    Ecco quante partite starà fuori

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.