A- A+
Imprese e Professioni
“AbbiateGUSTO”. Weekend di eccellenze dell’enogastronomia ad Abbiategrasso

Il Comune di Abbiategrasso, in collaborazione con AMAGA S.p.A., organizza la 20° edizione di AbbiateGUSTO.

La rassegna enogastronomica internazionale che unisce sapori e tradizione storica è aperta sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20 e coinvolgerà ristoranti, gastronomie, gelaterie, pasticcerie in tutta la cttà di di Abbiategrasso.

VENTESIMA EDIZIONE DI ABBIATEGUSTO

Venti edizioni, vent’anni di passione e amore per le eccellenze dell’enogastronomia. 

AbbiateGUSTO taglia il traguardo dei due decenni: da iniziativa locale a Rassegna Nazionale il passo non è stato breve, ma nel tempo ha consentito alla rassegna di elevarsi ad evento di richiamo per un gran numero di appassionati e visitatori.

mappa abbia

La 20ª edizione di Abbiategusto sarà un compleanno speciale: il ricco programma di appuntamenti e attività costituirà l’occasione per celebrare il patrimonio enogastronomico e culturale del nostro Paese - dai salumi alle ostriche - avendo come protagonisti coloro che ogni giorno lavorano per portare le eccellenze italiane sulle nostre tavole. 

Abbiategrasso è facilmente raggiungibile da Milano in meno di mezzora di treno dalla Stazione di Porta Genova: e si arriva in centro alla città.

L’area di via Ticino, i sotterranei del Castello Visconteo, i locali di Abbiategrasso e il complesso monumentale dell’Annunciata aprono le loro porte.

Quest’anno le date coincidono con un’altra importante ricorrenza: 30 anni dalla nascita di Slow Food come movimento internazionale (nel 1989 veniva firmato il manifesto di Slow Food a Parigi).

CENE DI GALA

Nel fitto palinsesto saranno presenti le cene di gala che negli anni hanno portato in città le stelle più luminose della ristorazione italiana. In 20 anni la rassegna ha ospitato: Enrico Bartolini (recentemente incoronato dalla Guida Michelin “nuovo Chef italiano a tre stelle”), Chicco Cerea, Carlo Cracco, Gualtiero Marchesi, Davide Oldani, Claudio Sadler.

In questa edizione è ospite sabato 30 novembre alle 20 il famoso chef Alessandro Borghese: una serata distinta dalla raffinatezza di una cucina creativa e generosa, perfetta per chi ama “Il lusso della semplicità”.
Domenica 1 dicembre alle 20 tutti a cena con l’Antica Osteria del Ponte. In collaborazione con il maestro Ezio Santin - uno dei “padri" di Abbiategusto e parte integrante della storia della cucina italiana – verranno proposti i piatti che hanno reso il ristorante di Cassinetta celebre in tutto il mondo. La serata, sotto la direzione artistica di Sergio Sgrilli, sarà arricchita dal contributo del bartender Pier Strazzeri e del maestro pasticcere Andrea Besuschio.

LABORATORI DEL GUSTO

I visitatori potranno partecipare a diversi laboratori del gusto come quelli curati da Gino Verdi per ERSAF: “La capra a braccetto con l’Oca” dove i formaggi di capra e i salumi d’oca incontreranno i vini lombardi, o quello del formaggio “Zincarlin da la vall da Mucc” curato dalla Cittaslow di Mendrisio. Nel padiglioni di via Ticino, accanto agli stand con gli eccellenti prodotti del presidio Slow Food, novità di quest’anno la presenza dei libri di cucina.

Fuori Abbiategusto 

Promosso da Confcommercio Abbiategrasso, coinvolge ristoranti, gastronomie, gelaterie, pasticcerie di Abbiategrasso: il programma completo è visibile sul sito www.fuoriabbiategusto.it. In piazza Castello ci sono Food Truck e la cucina popolare del Gruppo Alpini di Abbiategrasso e de La Cappelletta. Per le vie della città il Mercato del Gusto con la presenza di bancarelle enogastronomiche.

Loading...
Commenti
    Tags:
    abbiategustoweekend di eccellenzeenogastronomiaabbiategrassoandrea besuschioalessandro borgheseezio santin
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.