Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

CAST - Il successo del business si fonda su applicazioni IT affidabili

Come garantire resilienza e sicurezza dei sistemi mission-critical

Di Chiara Zaraga - ActionNews
CAST - Il successo del business si fonda su applicazioni IT affidabili

Il software influenza pesantemente la crescita del business di un’azienda e vi è una netta correlazione fra investimenti in tecnologia (di cui il software è predominante) e crescita delle prestazioni di business.

I fermi e le vulnerabilità dei sistemi informatici hanno pesante impatto su business, reputazione,  CxO, azioni e azionisti, motivo per cui è essenziale investire nella gestione e prevenzione dei rischi operativi legati agli asset applicativi, nella sicurezza informatica e nelle buone pratiche di sviluppo del software.

 

CLAMOROSI FERMI GLOBALI

 

Avevamo già parlato tempo fa del blocco di Nest, il sistema per la gestione di casa Google, che ha lasciato i suoi utenti letteralmente al gelo l’anno scorso a gennaio. Altri clamorosi fermi globali in campo finanziario hanno lasciato milioni di utenze senza accesso ai propri conti online. Il caso di Royal Bank of Scotland è sintomatico di quello che è stato descritto come il problema dell’IT a doppia velocità, tipico dei sistemi bancari: software vecchio di molti decenni che tuttora viene utilizzato per fare fronte al numero di transazioni e richieste del terzo millennio.

In realtà anche i sistemi più moderni, come ad esempio il sistema che gestisce le quotazioni del NASDAQ, non sono esenti dai difetti di funzionamento. Bloomberg, RBS, Nissan, Starbucks: chi per poche ore, chi per giorni, ha dovuto lavorare per rimediare ai problemi causati dal software. Purtroppo non è un fenomeno recente e nemmeno la memoria della clamorosa bancarotta di Knight Capital del 2013 sembra avere insegnato l’importanza della gestione del rischio software.

 

 

LA SYSTEM-LEVEL ANALYSIS  A GARANZIA DI SISTEMI AFFIDABILI, SICURI ED ACCESSIBILI

 

Quando si parla di un software, l’attenzione viene spesso rivolta agli aspetti tecnici di funzionamento quali le sue potenzialità innovative, la sua fruibilità e l’offerta applicativa di una determinata piattaforma. Tutti fattori di successo che sono lo specchio della sempre più rapida ed efficiente crescita tecnologica.

In questi termini verrebbe da pensare che più ampio e di facile utilizzo sia un parco applicativo, più esso sia efficiente a svolgere il suo servizio, ma in realtà, quanto realmente si può parlare di “efficiency”?

Perché un’applicazione IT sia affidabile ed efficiente e garantisca la reale sicurezza delle informazioni critiche di business essa deve garantire un adeguato livello di qualità strutturale riferita alla ‘solidità’ ingegneristica dell’architettura e del codice.

CAST, leader globale nella Software Measurement e Analysis, abilita la prevenzione dei rischi ICT aiutando CIOs e IT leaders ad ottenere misurazioni reali sulla qualità del loro software in modo da prevenire software outages, rischi di sicurezza e disfunzioni operative che possono danneggiare la fiducia dei consumatori e provocare perdite nei profitti. Attraverso la System-Level Analysis vengono individuati i difetti strutturali che espongono le imprese al rischio software; un metodo olistico di analisi e misurazione di sistemi software complessi attraverso valutazioni ingegnieristiche ed architetturali che esaminano l’intero modello dell’asset applicativo con un reverse engineering di tutti i layer tecnologici che lo costituiscono, e identificano le violazioni relative ai paradigmi architetturali ed alle pratiche di programmazione che potrebbero compromettere l’operatività delle applicazioni. Il risultato è la misurazione oggettiva dei driver di rischio operativo di affidabilità, efficienza e sicurezza.

Ciò in aderenza a quanto normato dall’OMG attraverso il suo gruppo di standardizzazione CISQ.

 

CRASH REPORT – LO STATO DI SALUTE DEL SOFTWARE NEL SETTORE FINANZIARIO

 

Il CRASH Report realizzato da CAST evidenzia lo stato di salute e i trends globali riferiti alla qualità strutturale delle applicazioni IT. Esso focalizza l’attenzione sulle misure da prendere per assicurare che il proprio parco applicativo sia Resiliente, Performante, Robusto e Sicuro.

 

Chiara Zaraga per ActionNews

Commenti


    In Vetrina

    Invasione aliena della Terra imminente. A settembre. Lo dice Nostradamus

    In evidenza

    Laura Freddi con il pancione Sarà mamma a 45 anni
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare

    Motori

    Curiosità: perché Formula1 va in vacanza

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.