A- A+
Imprese e Professioni
Gavino Sanna e le sue caricature al Sacro Monte di Varese

Gavino Sanna, pubblicitario di fama mondiale, ha lavorato nelle più importanti agenzie pubblicitarie del mondo: dagli inizi nel piccolo "Studio Sigla" è approdato alla Benton & Bowles, alla Young & Rubicam, e tante altre agenzie internazionali. Autore in America di campagne storiche come quelle dalle Birra Miller per la McCann Erickson di New York, in Italia ha creato storie di successo per Barilla, Coca-Cola, Giovanni Rana ... Ma il suo vero carattere si esprime nei sottili e nitidi disegni tracciati a matita o a china. caricature spesso impietose dal tratto essenziale e cattivissimo. 

 

VIGNETTISTA SALACE

 

Paolo parte per le vacanze luglio 1980
 

Nell'immagine: Paolo Brambilla ritratto da Gavino Sanna nel 1980.

"Gavino Sanna è un vignettista molto salace" commentavo qualche tempo fa io stesso. "Lavoravamo insieme alla Benton & Bowles. Lui era il Direttore creativo, io il Direttore contatti. Il suo ruolo era molto più importante del mio. Conservo ancora un suo disegno dedicato a me, che nell'estate del 1980 mi ritraeva in partenza per le vacanze con un condom in testa. Non so se intendesse che mi riteneva una testa di c... oppure che intendesse che avevo in mente solo le donne. Del resto allora avevo 33 anni, e in effetti mi impegnavo parecchio su quel fronte. Non gli ho mai chiesto quale fosse l'interpretazione giusta". Forse lo saprò in questa occasione, ma temo molto per il tono della sua risposta.

 

DALLA SARDEGNA A NEW YORK. POI A MILANO

 

La sua carriera, che ha preso il via a Porto Torres e che lo ha visto arrivare a New York rivoluzionando il modo di fare pubblicità, è costellata da innumerevoli premi e riconoscimenti a livello mondiale: 7 Clio d’oro (l’oscar mondiale della pubblicità), 7 Leoni al festival internazionale di Cannes e l’unico Telegatto assegnato ad un creativo italiano e centinaia di altri premi.

«Ho lavorato in America alla campagna di Nixon: là, se uno fa vincere un candidato, viene portato in trionfo -  si lamenta Gavino - Qui è una cosa meschina. Stavo da anni nel cda della Scuola sperimentale di cinema. Ma siccome io “ero” Soru, An è andata dal ministro Urbani e ha ottenuto la mia testa. Berlusconi? Lo conosco da tanto. La prima volta fu a Milano, una cena di pubblicitari al Gallia. Mi fissava. Io ero infastidito. E lui: “Caro Sanna, da giovane portavo i capelli lunghi come lei. Poi li ho tagliati e la mia vita è cambiata. Facciamo un patto: se lei se li taglia, ci diamo del tu”. Non ho mai obbedito».

 

LA CASA VITIVINICOLA MESA
 
buio carignano del sulcis
 

Nel 2006 Gavino Sanna lascia l'attività di pubblicitario per dedicarsi alla sua Cantina vitivinicola Mesa, a Sant’Anna Arresi (Carbonia-Iglesias). Sue ovviamente le severe etichette di "Buio" Carignano del Sulcis, di Vermentino e di Cannonau. Vini al di sopra delle aspettative, anche se ... Gavino si dichiara astemio. 

«Io il vino non lo devo bere, lo devo vendere - dichiara in un'intervista alla Nuova SardegnaA parte gli scherzi, una mattina facevo la barba. Pensavo che dopo 50 anni di pubblicità iniziavo a essere stanco. Volevo qualcosa di diverso. Poi i computer hanno invaso il mondo della pubblicità. Ho chiamato mia moglie e le ho detto. “Chiamo gli americani e vendo tutto”. Da quel giorno non sono più tornato in ufficio. Alcuni amici mi hanno proposto l’avventura della cantina. Ho detto: “Accetto solo se facciamo la Tiffany dei vini”. Mi hanno dato carta bianca e abbiamo creato Mesa».
 

IL CALENDARIO 2017

 

L'ex pubblicitario vive a Vedano Olona, il paese della deliziosa moglie Lella Fontana. L'anno scorso, per la felicità dei suoi concittadini, ha disegnato il calendario dal titolo “Le pagine gialle di Vedano”: ci sono il vigile Michelangelo, il dottore e l’assessore alla cultura, l’amica della moglie e il mitico edicolante Natale, ma anche l’amata Itala “che gli ha punzecchiato il sedere centinaia di volte”. Quindici caricature siglate da Gavino Sanna. Speriamo che l'idea abbia un seguito anche per il 2018.

 

LA MOSTRA A CAMPONOVO
gavino
 

Ora Gavino mostra i suoi disegni alla Location Camponovo del Sacro Monte di Varese dal 7 ottobre.

"Il caricaturista ci mostra ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano il volto di un uomo, e ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano l’Uomo.

Deforma proprio perché il suo intento non è quello di svelare, di togliere il velo a un volto, ma è quello di rivelarlo, ossia di mettergli un nuovo velo, certo più autentico di quello ufficiale. Non toglie la maschera per mostrare il viso, ma mostra un viso che si nasconde dietro il viso.

Le passioni dietro le passioni." recita il comunicato che presenta "LA MOSTRA DI CARICATURE DI GAVINO SANNA, 100 caricature da lui realizzate".

aime ape
Il presidente Armando De Falco

Saranno presenti anche i soci di AIME, Associazione Imprenditori Europei. AIME è un’associazione volontaria tra imprenditori, senza scopo di lucro, indipendente, apolitica ed aconfessionale con sede legale a Varese e unità locali in diverse aree della Lombardia: Bergamo, Cremona, Lecco, Brescia. Ora anche a Milano.

L’inaugurazione della mostra si terrà Sabato 7 ottobre dalle ore 18.30. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 novembre.

 

Commenti

    Tags:
    gavino sannacaricaturesacro monte di varesemostra caricaturelocation camponovotrendiest
    in vetrina
    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

    i più visti
    in evidenza
    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO

    Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

    Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.