A- A+
Imprese e Professioni
Giusy Versace con i giovani disabili di Verbano-Cusio-Ossola

La campionessa parolimpica Giusy Versace ha trascorso una giornata sul Lago Maggiore, ospite dei giovani disabili delle scuole della zona, che hanno voluto conoscerla e abbracciarla nella sua duplice veste di parlamentare inserita nella commissione affari sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle pari opportunità e disabilità, e quella di campionessa di "Ballando con le stelle", molto apprezzata dalle studentesse presenti alla manifestazione che sul molo di Feriolo (Baveno) hanno voluto omaggiarla di un "hurrà" corale che ... potete ascoltare a questo link.

GIUSY VERSACE

giusy versace  3

Nel 2011 Giusy Versace ha fondato la Onlus Disabili No Limits (www.disabilinolimits.org) di cui è presidente e nel 2013 scrive la sua prima autobiografia "Con la testa e con il cuore si va ovunque" nella speranza che possa essere uno stimolo per chi vive ancora la disabilità con sofferenza. Nel marzo 2014 il suo sorriso arriva fino a Doha, nel Qatar, e diventa ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell'integrità sportiva tra i giovani "Save the Dream" insieme ad altri sportivi di fama internazionale tra cui Alex Del Piero. Nello stesso anno, entra a far parte del cast di concorrenti della decima edizione del programma Tv Ballando con le stelle in onda su Rai 1, e vince in coppia con il ballerino Raimondo Todaro col 56% dei voti da parte del pubblico.

IL CIP LOMBARDIA

Fra gli ospiti sul Lago Maggiore è stata particolarmente efficace la presenza di Pierangelo Santelli, presidente comitato paralimpico regionale della Lombardia, che ha voluto personalmente salire a bordo di una delle barche messe a disposizione dai rotariani del Verbano-Cusio-Ossola e sperimentare così l'ottima organizzazione logistica messa a disposizione dei giovani disabili cui era stata offerta la giornata di svago sul Lago Maggiore.

NORMODOTATI E DISABILI

lago2

Obiettivo dell'iniziativa non era però solo quello di passare insieme ai giovani ospiti delle scuole verbanesi una piacevole esperienza marinara, ma soprattutto sottolineare come normodotati e disabili possano condividere le stesse esperienze sportive, ciascuno con i propri compiti a bordo, in linea con le proprie attitudini e le proprie aspettative. Così abbiamo visto timonare una carinissima studentessa di giurisprudenza, paraplegica ma non per questo meno attenta alla sua responsabilità di pilota, o ammainare vele a giovani down assolutamente perfetti nell'esecuzione del compito loro affidato.

Il Comitato Italiano Paralimpico disciplina, regola e gestisce le attività sportive dedicate agli atleti disabili sul territorio nazionale, per assicurare loro il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

LA FELLOWSHIP ROTARIANA IYFR

IYFR con alloro

La giornata di sport e vela dedicata ai giovani disabili fa parte di un ciclo di iniziative che la Flotta dei Laghi del Nord Italia dell'IYFR sta organizzando in questo periodo. 

Il Rotary Club Borgomanero Arona in veste di capofila, affiancato da numerosi rotariani di altri club italiani e dai “Mariners” dell’IYFR (International Yachting Fellowship of Rotarians), da tempo si è impegnato a rendere possibile la navigazione sui laghi ai disabili di ogni età, tramite l'installazione di sollevatori per agevolare l'imbarco e lo sbarco in sicurezza nei porti.

Con Paolo Brambilla, Rear Commodore della Flotta dei Laghi,  Il presidente del CIP Pierangelo Santelli si è dichiarato disponibile ad approfondire un rapporto di collaborazione continuativo nell'ambito delle future iniziative della Lombardia.

DIVERSAMENTE LAGO

Dall’ 8 al 14 maggio 2019 sul Lago Maggiore il Rotary Club Borgomanero Arona ha organizzato una crociera diurna di una settimana partita mercoledì 8 maggio da Arona, dove è collocato il “sollevatore” più a sud del Lago Maggiore: terminerà martedì 14 maggio a Cannobio, ultimo comune italiano a nord del lago e primo ad avere la lungimiranza di rendere accessibile le sue coste già nel 2013, favorendo l'installazione del 1° sollevatore donato dai Rotary Club della zona. Animatori dell'iniziativa il Vice Commodoro della Flotta dei Laghi Michele Clemente e il Commodoro Internazionale Sergio Santi.

lago1
 

 

Commenti
    Tags:
    giusy versacedisabiliverbano-cusio-ossolaparolimpicaiyfrpierangelo santellipaolo brambilla
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.