A- A+
Imprese e Professioni
Grande prova degli Italiani al Solar & Energy Boat Challenge di Monte Carlo

Grande prima uscita dell' ERNESTO RIVA INNOVATION TEAM: al Solar & Energy Boat Challenge di Monte Carlo l'e-commuter "Ernesto" si è piazzato secondo sia nello speed test, sia nella prova offshore su un percorso di 20 miglia. Oltre il risultato sportivo è stata interessante la prestazione: 20 nodi registrati allo speed test e 25 miglia marine percorse ad una media superiore ai 15 nodi in poco più di un'ora.

Per il cantiere italiano – nei giorni scorsi il Financial Times gli ha dedicato una pagina, ieri giornalisti delle più importanti testate, da Forbes a Nautica a Yacht Première hanno voluto provarlo nel porto di Monaco – è stata un’importante occasione di promozione. Ernesto, infatti, ha riscosso una forte attenzione per l’eleganza del design e la cura dello scafo in legno “completamente diverso dai prototipi in carbonio dei concorrenti pensati solo per le corse”. Ernesto è stato disegnato dallo studio navale Frers. Insomma più che una barca da sport, una barca sportiva che non sacrifica la linea  alle prestazioni.

Qui i risultati ufficiali.

risultati
 

"Siamo felici, due anni di lavoro sono stati premiati" dichiara Daniele Riva del Cantiere Ernesto Riva, pilota cui si deve il successo nella gara. "Il cantiere ha sempre guardato all’innovazione durante la sua storia. Oggi abbiamo dimostrato che anche sulla mobilità elettrica siamo tra i primi pionieri a livello mondiale e siamo avanti e superiori alla concorrenza internazionale". 

UN FUTURO PER LA MOBILITA' ELETTRICA NEL PRINCIPATO
marcoIng. Marco Casiraghi

Un futuro con le barche elettriche? Ne ha parlato diffusamente ​​​​​, allo Yacht Club Monaco, Marco Casiraghi, ideatore e anima del Solar & Energy Boat Challenge di Monte Carlo  durante i numerosi workshops e riunioni tecniche organizzate con l'intervento di docenti universitari e studenti di ingegneria arrivati da tutta Europa.  E la UIM - Federazione Mondiale di Motonautica - nella persona del suo presidente Raffeale Chiulli ribadisce il concetto: “Yes, We Care!”

 

PREMIAZIONE IN TERRAZZA
monaco club
 
Durante la premiazione e la cena di gala, sulla affascinante ed esclusiva terrazza dello "Yacht Club de Monaco", disegnato da Lord Norman Robert Foster, Daniele Riva ribadisce: "Con Ernesto Riva Innovation Team andremo avanti col progetto di sviluppo. Abbiamo grandi idee".
 
Inutile negare l'entusiamo che pervade tutti i membri del team nel corso della premiazione, che segue l'importante riconoscimento già conferito il marzo scorso dall'Union Internationale Motonautique e consegnato dal Principe Alberto di Monaco come apprezzamento dello sforzo compiuto dal Cantiere Ernesto Riva per lo studio e la realizzazione dell'E-commuter "Ernesto".

 

alberto marzoIl principe Alberto consegna la targa premio nel marzo 2018

 

 

Nella foto: Raffele Chiulli, il Principe Alberto di Monaco, Marco Casiraghi, Daniele Riva e Mani Frers

Commenti
    Tags:
    solar & energy boat challengemonte carlocantiere ernesto rivaernesto riva innovationbarche elettriche
    in evidenza
    Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

    Novità editoriali

    Pif, ecco il suo primo romanzo
    "...che Dio perdona a tutti"

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.