A- A+
Imprese e Professioni
Il libro “Rinascimento Oggi” per una visione umanistica dell'impresa

Il libro Rinascimento Oggi, a cura di Marzio Bonferroni, comprende capitoli di vari autori: lo storico Alberto Torresani, l’economista d’impresa Marco Vitale, il consulente d’impresa Andrea Sparvoli, l’esperta d’arte Valentina Sessa, l’ideatore della Human Satisfaction Marzio Bonferroni, il docente Giacomo Manara e l’esperta di metodi per la creatività Raffaella Pederneschi. La presentazione ha avuto luogo nell'affollata Sala Lettura della libreria EGEA – Università Bocconi. Moderatore il giornalista Gianfranco Fabi.

UNA VISIONE UMANISTICA DELL’IMPRESA

Il dibattito che si è creato dopo le relazioni degli autori ha confermato la grande attenzione oggi crescente in imprenditori, manager, professionisti, docenti e nuove generazioni per una visione umanistica dell’impresa, oltre che economica, in particolare per :

  • identificare nel nuovo umanesimo la visione innovativa d’impresa
  • la visione e il metodo misurabili per sviluppo delle imprese
  • i concetti e le idee utili per imprese e professioni
  • gli esempi emulativi anche manageriali dei Grandi Artisti 
  • il livello culturale e pratico dei vari capitoli 
  • la possibilità di presentazioni nelle sedi di imprese, associazioni, ecc.

E’ tempo di risorgere, di ritrovare fiducia nell’antico spirito creativo del Rinascimento per meglio capire il presente, per riallacciarci ad una visione globale dell’Uomo superando il restrittivo modello di customer satisfaction arrivando così a promuovere nelle nostre imprese e nelle nostre professioni una visione ed un modello innovativi orientati ai valori della Human Satisfaction.

MARZIO BONFERRONI

Marzio Bonferroni, ideatore della human satisfaction e della multicreatività, è uno scrittore e un docente italiano, impegnato soprattutto nell’ambito della comunicazione e del marketing. E’ stato tra i primi in Italia a spingere per un cambiamento di paradigma nell’advertising. Nei suoi precedenti libri aveva descritto un nuovo metodo che, basandosi su di una visione orientata alla human satisfaction, fosse in grado di proporre al marketing delle imprese un’integrazione ai vari piani dell’ “edificio di marketing”, metafora per sottolineare il valore olistico della comunicazione e del marketing, partendo dal fondamentale “ascolto” delle necessità ERE (Emotive, Razionali, Etiche).

RINASCIMENTO OGGI

Gli Autori di Rinascimento Oggi contano nella diffusione del filone umanistico che il libro promuove, con particolare riferimento alle necessità etiche, oltre che emotive e razionali, degli stakeholder interni ed esterni all’impresa, per un’evoluzione economica di taglio comportamentale che appare sempre più urgente, come afferma nel suo capitolo il noto economista d’impresa Marco Vitalewww.marcovitale.it

Per interviste o per altre informazioni è disponibile il curatore del libro Marzio Bonferroni (349-33527772 – marzio.bonferroni@gmail.com) raggiungibile anche sul suo sito
 

libro marzio

Il Rinascimento fa parte del nostro immaginario collettivo, della nostra storia, di cui siamo intimamente orgogliosi. È un fenomeno sociale e creativo che ha segnato per sempre la cultura dell’Occidente. Le similitudini di fondo con le condizioni attuali del nostro tempo sono lampanti. Un insieme di fattori negativi interni e internazionali ha innescato negli ultimi tempi una crisi economica e di valori, che ci ha portato a dubitare delle nostre potenzialità. Quale migliore occasione che ispirarci al Rinascimento con particolare riferimento a Brunelleschi, Michelangelo, Raffaello e Leonardo?

È tempo di «risorgere», di ritrovare fiducia in quell’antico spirito creativo che ci ha resi famosi nel mondo. Comprendere le caratteristiche e la forza dirompente del Rinascimento può essere utile a capire il presente, superando l’umanamente restrittivo modello «consumatore» per promuovere una visione e un metodo innovativi, orientati ai valori d’impresa e alla Human Satisfaction integrale. Il volume raccoglie i contributi di studiosi e professionisti che illustrano l’eredità rinascimentale e la sua concreta utilità, rispondendo alle domande: quali insegnamenti possiamo ricavarne? Quali prospettive per il futuro delle imprese e delle professioni?

Commenti
    Tags:
    libro rinascimento oggirinascimento oggivisione umanistica dell'impresamarzio bonferroni
    in evidenza
    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    Sport

    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes a New York svela la nuova GLS

    Mercedes a New York svela la nuova GLS


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.