A- A+
Imprese e Professioni
Il Rotary pubblica un e-book per aiutare i giovani a trovare lavoro

E' di pochi gioni fa la pubblicazione dei risultati di una ricerca di Demopolis su giovani e lavoro.

Paradossalmente, dopo tanti anni di educazione alla scelta cosapevole di una professione innovativa e adatta a valorizzare le proprie attitudini e le proprie competenze nel mondo del lavoro, nel sondaggio vincono impiego pubblico e salario minimo. Il reddito di cittadinanza non convince la maggioranza degli intervistati, tuttavia un’ampia maggioranza dei giovani italiani ritiene che non saranno lo studio e la competenza a determinare il loro futuro: questo il dato che emerge dall’Osservatorio 2018 dell’Istituto Demopolis sulle nuove generazioni ed il mondo del lavoro.

RELAZIONI E CONOSCENZE PERSONALI

Il 66% di chi in Italia ha meno di 35 anni è convinto che oggi, per entrare nel mercato del lavoro, conti soprattutto la rete di relazioni e di conoscenze personali. Il 53% cita l’incidenza dell’appartenenza familiare. Ben più della preparazione e delle competenze professionali indicate dal 51% e della motivazione, ritenuta importante da poco più 4 giovani su 10 intervistati da Demopolis.

Giovani Demopolis.001

 

 

IL SUPPORTO DEL ROTARY CLUB MILANO PORTA VERCELLINA

logo porta vercellina
 

 

 

 

 

 

 

"Abbiamo dedicato molta attenzione quest'anno al 'Progetto Giovani e Lavoro' sviluppato dal nostro club" dichiara Alberto Costa, presidente del Porta Vercellina. "Si tratta di un piccolo e-book frutto del lavoro della Commissione progetti del nostro Rotary Club, che condividiamo volentieri con altre Associazioni allo scopo di darne ampia diffusione. Il progetto è stato curato da Soci esperti dell’argomento. Pensiamo sia utile ai giovani in cerca di lavoro". Cliccate qui per scaricare l'e-book gratuitamente.

Il Rotary ha anche preparato il terreno a numerose importanti organizzazioni di statura mondiale. Le statistiche sull'espansione del Rotary nel mondo sono imponenti, ma le realizzazioni rotariane che ogni anno si compiono attraverso le quattro vie d'azione non possono essere descritte solo con le cifre. L'amicizia, il miglioramento nell'esercizio degli affari e delle professioni, la gioia recata ai meno privilegiati e agli handicappati, il lavoro svolto con i giovani per aiutarli a sviluppare i principi della leadership, l'incessante fluire di iniziative in favore della collettività, le migliaia di borse di studio e di scambi culturali, gli innumerevoli altri progetti varati dal club, comprese le attività internazionali della Fondazione Rotary, sono tutti elementi da tenere presenti.
La sede del Rotary Club Milano Porta Vercellina è a Milano, in via San Paolo 10, presso la Società del Giardino. Contatti: segreteria cell. +39-337-7049460 mail: info@rotarymilanoportavercellina.org

ALDAI

Anche l'ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, che rappresenta e tutela quasi 16.000 dirigenti industriali, ha promosso la diffusione dell'e-book creato dal Rotary Club Milano Porta Vercellina per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.

Alberto CostaAlberto Costa

"Il passaggio dalla scuola al lavoro è come prendere il volo senza essere sicuri di essere abbastanza preparati. Eppure non ci vuol molto per informarsi, prima di spiccare il volo" afferma giustamente Alberto Costa nella sua doppia veste di Socio ALDAI Federmanager, componente del Gruppo Progetto Innovazione e Presidente Rotary Club Milano Porta Vercellina. "Ai giovani interessati a conoscere come partire con il piede giusto verso il mondo del lavoro i manager e soci esperti del Rotary Club Milano Porta Vercellina hanno raccolto e sintetizzato, in un e-book gratuito di 24 pagine, le informazioni di base e i consigli per evitare errori da principiante" conclude Alberto Costa nel corso di un'intervista pubblicata sul magazine ALDAI.

Cliccate qui per scaricare l'e-book gratuitamente

Commenti
    Tags:
    rotarymilano porta vercellinae-book giovani e lavorotrovare lavorocurriculumcolloquio di lavoro
    in evidenza
    LAETITIA CASTA, COVER NUDA Dalla Isoardi a Belen... Le foto

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    LAETITIA CASTA, COVER NUDA
    Dalla Isoardi a Belen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island 2019 KATIA LACRIME PER... Temptation Island 2019 news

    Temptation Island 2019 KATIA LACRIME PER... Temptation Island 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Subaru Levorg: sicuramente sicura

    Nuova Subaru Levorg: sicuramente sicura


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.