A- A+
Imprese e Professioni
L’eclissi totale di luna più lunga del secolo visibile in Italia

L'eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista tranquillamente a occhio nudo: il bagliore della luna ha una luminosità molto meno intensa di quella del sole. Quanto al momento migliore per vederla, secondo la dottoressa Bosh la cosa migliore è puntare gli occhi al cielo più volte durante la notte del 27 luglio per cogliere ogni fase dell'eclissi.

In Italia, si legge sul Notiziario online dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica) "sul nostro territorio, l’evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale. La fase di totalità si verificherà tra le 21 e 30 e le 23 e 13, mentre il massimo dell’eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22 e 22. La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1 e 30 della mattina del 28 luglio".

LA LUNA ROSSA

Perché si parla di Luna Rossa? Questa colorazione è causata dallo scattering di Rayleight, che determina il modo in cui di solito percepiamo la colorazione del cielo. In pratica la Terra, illuminata dal Sole, diffonde i raggi in direzione del satellite. Quelli maggiormente evidenti sono di colore rosso. Per questo se la Luna non è raggiunta dalla luce diretta del Sole “arrossisce”, ossia si mostra avvolta di un bellissimo colore rosso.

Come spiega ad AdnKronos Amanda Bosh, professoressa di Astronomia al Massachusetts Institute of Technology (MIT), la luna si troverà nel suo punto più lontano dalla terra, chiamato apogeo, durante l'eclisse (si legge su time.com). Ciò farà sì che la luna si muoverà più lentamente di quanto farebbe se fosse più vicina alla terra, quindi la totalità dell'eclissi durerà un'ora e 43 minuti. Un tempo lunghissimo: secondo la Nasa, sono solo 4 minuti di meno rispetto all'eclissi lunare più lunga mai verificatasi sulla terra.

ECLISSI

Il termine eclissi, o eclisse, deriva dal greco ek leipen, che significa “allontanarsi da” o “rendersi invisibile da”. Durante un’eclissi di Luna, la Terra si interpone tra Sole e Luna, ostacolando l’illuminazione naturale del nostro Satellite dai raggi del Sole.

Esistono varie tipologie di eclissi di Luna: quella penombrale, quando la Luna transita solamente nel cono di penombra della Terra, ed in questa fase appare solo un po’ più scura del solito, oppure totale, quando la Luna entra interamente nel cono d’ombra della Terra, venendo interamente oscurata prima e diventando interamente rossa successivamente durante la fase di totale oscuramento, che nel caso dell’eclissi totale di Luna del 27 Luglio avrà luogo tra le 21:30 e le 23:13.

Ciò si differenzia dall’eclissi solare per un semplice fatto: in quel caso è la Luna a interporsi tra Sole e Terra, ostacolando l’arrivo dei raggi solari e creando un cono d’ombra sulla superficie terrestre.

L’eclissi di Sole può essere totale, nel caso in cui la Luna si trova relativamente più vicina alla Terra e oscura interamente il Sole lungo una piccola area terrestre, oppure parziale, quando la Luna copre solo parzialmente la nostra Stella, regalando comunque uno spettacolo altamente suggestivo (in caso di eclissi solare, laddove la frapposizione della Luna rispetto al Sole non è totale, si assiste comunque ad eclissi parziale, come avvenne in Italia il 20 Marzo 2015).

C’è anche il caso delle eclissi anulari, che si verificano quando la Luna è alla massima distanza dalla Terra e il suo diametro ridotto non riesce a coprire interamente il Sole. Sono fenomeni rari e straordinari, perché il Sole appare sotto forma di anello stretto e sinuoso. La prossima eclissi anulare avrà luogo il 21 Giugno 2020 e avrà l’apice in Egitto.

Commenti
    Tags:
    eclissieclissi totale di lunaeclissi 27 luglio

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.