A- A+
Imprese e Professioni
La Certificazione "Condominio Sette Stelle" nelle Smart Cities
Le Smart Cities sempre più al centro dell'attenzione. È in corso a Milano il Re/I Meeting tra Industria Immobiliare e Istituzioni per il rilancio dell’economia del Paese, promosso da Assoimmobiliare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Milano. Secondo il direttore generale di Assoimmobiliare Paolo Crisafi “Il Re/I Meeting è un’occasione di dialogo tra operatori e istituzioni intese nelle loro varie articolazioni locali, nazionali e internazionali. Le imprese immobiliari italiane, infatti, detengono un prezioso know-how formatosi in anni di esperienza sul campo e arricchito dal confronto con le migliori realtà internazionali con cui, in ragione di mercati divenuti globali, si ritrovano a confrontarsi e ad acquisire visioni aziendali ispirate alle best practice estere”
 

LA CERTIFICAZIONE CONDOMINIO SETTE STELLE

 
giancarlo saviGiancarlo Savi
 
Giancarlo Savi introduce il concetto di certificazione dei condomìni: "In un mercato immobiliare sempre più attento alle scelte di qualità e ai sempre più articolati e diversi bisogni delle persone, il Sistema «Condominio Sette Stelle» - a fianco dei tradizionali criteri di valutazione (posizione, stato di conservazione, servizi di prossimità, classe energetica ecc.) - ne ha previsti molti altri riferiti espressamente alla realtà condominiale. Parliamo di requisiti sia di natura obbligatoria, come le certificazioni ed il rispetto delle norme sugli edifici, sia di natura volontaria che si basano sul concetto di qualità abitativa di un Condominio. Un concetto di qualità che sia, naturalmente, oggettivo ed universalmente riconoscibile."
 

I MIGLIORI STANDARD

 
"L’industria immobiliare è pronta a mettere a disposizione i migliori standard e le buone pratiche per lo sviluppo programmatico delle città e del territorio” - ha dichiarato nel corso dei lavori Paolo Crisafi - "Recenti dati, inoltre, mostrano un interesse crescente degli investitori verso le città italiane, un dato che merita attenzione, soprattutto nell’ottica di favorire i deal in grado di portare sviluppo sul territorio”
 
IL CONDOMINIO
 
Quali sono questi criteri che identificano la qualità di un condominio?
Per esempio:
  • la gestione amministrativa
  • I’efficienza delle forniture
  • il comportamento dei condomini che vi abitano
  • le dotazioni di prodotti e servizi di varia natura
  • la sicurezza antincendio
  • la sicurezza delle persone e delle cose
  • l’assistenza alle persone ed ai bambini
  • … e molti altri ancora.
Grazie al numero di stelle, fino a un massimo di 7, la certificazione dà valore a ciò di più importante che la maggior parte delle famiglie italiane possiede: la propria casa.
 
IL RILANCIO DELL'ECONOMIA
 
Tornando all'evento organizzato presso l'Auditorium dell'Acquario Civico, Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare, ribadisce: “il 2018 deve rappresentare l’anno in cui l’industria immobiliare tornerà a trainare il rilancio dell’economia del Paese. Il Real Estate, infatti, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è un’industria in grado di porsi come un forte attivatore economico ed occupazionale per l’intero sistema. Potrà, tuttavia, tornare ad assumere tale ruolo solo se tutte le parti politiche considereranno prioritario il ripristino delle condizioni necessarie ad attivare i processi di rigenerazione urbana e gli investimenti nei grandi progetti di sviluppo, progetti altamente necessari per riqualificare lo stock costruito del Paese".
 
IL POLITECNICO DI MILANO
 
Il sistema “Condominio 7 Stelle” del Politecnico di Milano ha declinato il concetto di qualità con una focalizzazione sulla tipologia residenziale specifica rappresentata dal Condominio. La sostenibilità ambientale riguarda la qualità del contesto di inserimento, i consumi di risorse, la produzione e l’utilizzo di energia da parte dell’immobile mentre quella economica prende in considerazione l’efficienza della gestione del Condominio in tema di contabilizzazione dei consumi, di approvvigionamento energetico e idrico, di manutenzioni e dell’amministrazione. La sostenibilità sociale inquadra invece il profilo del Condominio rispetto al contesto dei servizi di zona, alla qualità delle soluzione tecnologiche e dell’edificio, alle dotazioni di prodotti e servizi ad uso dei residenti.
 
LA CLASSIFICAZIONE DEI CONDOMINI
 
Se è vero che le nuove costruzioni adottano soluzioni tecniche e prestazionali superiori è anche vero che molti altri e di diversa natura sono gli elementi che il modello ha preso in considerazione facendo sì che anche nel caso di Condomini datati sia possibile raggiungere ottimi livelli di classificazione.
Grazie alla certificazione del Condominio, che ha un costo decisamente irrisorio rispetto ai contenuti ed ai vantaggi che comporta, è possibile finalmente identificare un percorso di miglioramento e di valorizzazione che può essere intrapreso anche a costo zero dato che il sistema riconosce e premia anche comportamenti e scelte virtuose che non necessariamente comportano investimenti in denaro.
 
Solo per fare qualche esempio: il defibrillatore condominiale, il wifi condominiale, la casetta dell’acqua, l’assistente di condominio, la lavanderia a domicilio, la colonnina di ricarica dell’auto elettrica, il bike sharing condominiale ecc. sono prodotti e servizi che il modello prevede e che sono destinati a rispondere sempre meglio a quella logica di aumento del benessere abitativo.
 

Commenti

    Tags:
    certificazionecondominio sette stellesmart citiesgiancarlo savire/i meeting
    Loading...
    in vetrina
    VANESSA INCONTRADA SEXY. "FEMMINA SUBLIME". MARCUZZI SENZA REGGISENO. FOTO

    VANESSA INCONTRADA SEXY. "FEMMINA SUBLIME". MARCUZZI SENZA REGGISENO. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    Taylor Mega lato B da urlo La modella fa gol in bikini. VIDEO

    Influencer manda il web in delirio

    Taylor Mega lato B da urlo
    La modella fa gol in bikini. VIDEO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie

    Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.