A- A+
Imprese e Professioni
La Quintalina Società Agricola invita domenica i buongustai all'inaugurazione

La Quintalina è un'azienda agricola immersa nel Parco Regionale della Valle del Lambro, a pochi chilometri da Como, Lecco e Milano e con le montagne del triangolo lariano che le fanno da cornice. La società agricola è nata dalla passione di Simone Sozzi e Ludovica Mercandino verso gli animali e la natura. Nel loro spaccio aziendale si posso acquistare i tipici prodotti di fattoria (formaggi di capra, salumi di capra, marmellate, conserve, etc).

quintalina logo 93dc532aba47c847e7ce036a4f1b7c67
 

Domenica 1° ottobre dalle ore 10 in poi si inaugura ufficialmente la sede della Quintalina, in piena Brianza, a due passi da Lurago d'Erba e Anzano del Parco. Il sindaco Rinaldo Meroni taglierà il nastro intorno alle 10.15, poi ... tutti ad assaggiare gli squisiti prodotti dell'azienda agricola.

La Quintalina, via per Monguzzo 47, Anzano del Parco (CO) - www.laquintalina.it - info@laquintalina.it



I FORMAGGI DI CAPRA

 

Il latte, lavorato a crudo nel caseificio aziendale, permette la produzione di diversi tipi di formaggio, lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche del latte caprino. Ogni formaggio si differenzia dagli altri per sapore, consistenza e gusto, non solo per le differenti lavorazioni che vengono effettuate, ma anche per le caratteristiche proprie del latte prodotto dagli animali che varia di giorno in giorno.

Alla categoria dei formaggi freschi appartengono il primosale, il caprino, bianco e speziato, dalle mille forme e colori. Sono tutti prodotti morbidi e leggeri, dal gusto più o meno delicato. Mentre quelli che hanno da una settimana a un mese di stagionatura appartengono ai formaggi semi-stagionati: variano di gusto a seconda della forma e dai giorni di stagionatura, sono morbidi al palato, ma dal gusto più deciso grazie alla maturazione avvenuta in cella.​ ​Infine i formaggi stagionati: dal latte lavorato a temperature più elevate si ottengono formaggi dalla pasta compatta che necessitano dai due ai sei mesi di stagionatura per essere pronti. La maturazione in cella di stagionatura fa emergere il gusto di questi formaggi. Oltre ai formaggi, dal latte appena munto si ottengono altri prodotti gustosissimi: yogurt, ricotta, dessert e gelati.

I SALUMI

Si tratta di Salumi di Fattoria, prodotti in maniera artigianale con la carne proveniente dalla macellazione degli animali allevati in azienda: salami e cacciatorini misti, violino di capra, coppa, pancetta ...

 

LE CONSERVE

I frutti raccolti dalle numerose piante di more, lamponi, mirtilli, kiwi e i freschissimi ortaggi coltivati nei due orti aziendali, oltre a essere venduti appena a raccolti, vengono anche trasformati in golosissime marmellate e conserve adatte alla prima colazione e alla merenda, e per la preparazione di dolci e ricette golose. Nello spaccio aziendale potrete trovare ricette classiche di confetture extra con il 60% di frutta, o ricette meno tradizionali come la particolare confettura di arance e zucca. Per gli amanti degli abbinamenti ci sono le salse, come quella di zucca alla senape, adattissime ad accompagnare i formaggi dell'azienda agricola.

 

LUDOVICA MERCANDINO

Nata e cresciuta a Milano, fin da piccola la città le sta stretta: appena può si rifugia in Brianza nella cascina di famiglia dove sogna di trasferirsi “da grande”. Dopo il diploma classico si iscrive a Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali dove conosce Simone e si laurea nel 2006. Dopo la laurea e l’Esame di Stato lavora come libero professionista per l’ARAL come zootecnico caprino fino a tutto il 2010, anno da cui prende una pausa dal lavoro per fare la mamma e seguire il progetto della Quintalina.

 

SIMONE SOZZI

Nato a Lecco, cresce a Civate, dove fin da bambino manifesta la sua passione per gli animali: nella piccola stalla di famiglia alleva pecore, conigli, galline ... Nel 1992 parte per Codogno, dove frequenta l’ITAS, e dopo il diploma di perito agrario si iscrive a Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, conosce Ludovica, si laurea nel 2005. Volontario dei Vigili del Fuoco, dopo la laurea trova lavoro nel settore suinicolo, responsabile di sala parto prima a Vobarno (BS), poi a Borghetto Lodigiano e infine a Livraga (LO). Nel 2008 si sposa, e nel 2013, dopo 3 figli, qualche anno di lavoro in azienda e molta nostalgia delle “sue montagne”, decide di dare una svolta alla sua vita.


PIETRO, TOMMASO e SOFIA

Sono il futuro dell’azienda (se vorranno), ma già utilissimi critici e collaboratori di mamma e papà.

Commenti

    Tags:
    quintalina società agricolaquintalinainaugurazione domenica 1° ottobremercandinosozziformaggisalumibio

    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    i più visti
    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.