A- A+
Imprese e Professioni
Lombardia Eat, la locomotiva del made in Italy. Il tour parte da Busto Arsizio

Tutto pronto per il primo appuntamento di “Lombardia Eat, la locomotiva del made in Italy”. Venerdì 18 maggio all’Istituto Tosi di Busto Arsizio si parlerà di orgoglio del Made in Italy e del territorio lombardo. Grandi storie di sport e imprenditoria in un incontro condotto dal giornalista Vito Romaniello. Confermata la presenza di Giuseppe Le Noci, attaccante della Pro Patria appena promossa in C. Con lui ci sarà Giuseppe Pirola, il presidente della UYBA, la squadra di pallavolo femminile di Busto Arsizio che nel 2012 ha messo a segno un grande triplete vincendo Coppa Cev, Coppa Italia e Scudetto.

CONTRO L'ITALIAN SOUNDING

Contro cioè quei prodotti che presentano nomi riconducibili all'Italia pur non essendo made in Italy: questo l'obiettivo era già stato sottolineato nel febbraio scorso con l'iniziativa 'True Italian Taste' organizzata a Bruxelles dall'Ambasciata italiana in Belgio e della Camera di commercio Belgo-Italiana, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico.

All’Istituto Tosi di Busto Arsizio ci sarà anche Antonella Reggiori, direttore operativo del Birrificio Angelo Poretti, un marchio internazionale nato in Valganna. Tanto territorio, tanta Italia, per combattere il fenomeno dell’Italian Sounding, al centro del progetto di Marco Colombo, presidente AIME Agroalimentare, che questa battaglia sta combattendo da anni.

ITALIAN FOODBALL CLUB
marco colomboMarco Colombo

Questo appuntamento sarà il primo in assoluto di un CAMPIONATO che si giocherà in tante città del nostro bel paese, una PARTITA dove PARTECIPARE è più importante che vincere. Un tour di eccellenze italiane. Secondo una metafora calcistica ormai patrimonio consolidato dello stile di Marco Colombo, Venerdì 18 maggio dalle 11 alle 12,15 all’Istituto Ite Tosi di Busto Arsizio di via Stelvio 173 scende in campo l'Italia Foodball Club.

La “telecronaca” è affidata al giornalista Vito Romaniello, che presenta l’incontro come uno dei tanti match che ha commentato: “Nel 'primo tempo' parleremo di orgoglio LOMBARDO e italiano, di grandi aziende e campioni che portano in alto il nome del nostro 'Belpaese', come viene storicamente chiamata l’Italia sin dai tempi di Dante. Storie di attività imprenditoriali che esaltano il territorio in cui operano. Uomini che con la propria tenacia possano rappresentare un esempio per costruire il futuro. 

Il 'secondo tempo' lo giocheremo in difesa. Del Made in Italy e contro l’Italian Sounding, chi sfrutta la reputazione del prodotto tipico italiano nel mondo per mettere in commercio alimenti fatti all’estero”.

AIME AGROALIMENTARE

Il “commento tecnico” è affidato a Marco Colombo, presidente agroalimentare di Aime (Associazione Imprenditori Europei): “Tratteremo un argomento importante: l'Italian Sounding, reale problema che affligge il mondo che rappresento, l'agroalimentare, ma in generale i settori che producono il Made in Italy, vero must Worldwilde”.
Sarà presente Francesca Lovatelli Caetani che affiancherà Marco Colombo nella diffusione del messaggio del "Made in Italy" con la sua esperienza di Ufficio Stampa nel settore.

E come ogni appuntamento sportivo che si rispetti, ci sarà anche il dopo-gara. Con commenti e interventi degli ospiti. Opinionisti che prendono parte al dibattito con gli ospiti in sala.

Programma:

Video EMOZIONALE - introduzione di Vito Romaniello e saluto delle istituzioni.

IMPORTANZA di fare impresa e testimonianza di un imprenditore (Antonella Reggiori, DraughMaster Business Unit & Italy Operation Director) sull’orgoglio italiano (intervista di Vito Romaniello).Vito Romaniello presenta un secondo ospite, Giuseppe Pirola Patron Uiba Volley Busto A. Amministratore unico Unendo Energia.

Marco Colombo Presidente Aime Agroalimentare la lotta all’ Italian Sounding. 
Vito Romaniello introduce gli insegnanti per sollecitare domande degli studenti.

Saranno presenti 250 studenti dell’Istituto Ite Tosi, professori ed una cinquantina di ospiti e media nazionali.

Commenti
    Tags:
    lombardia eatlocomotiva del made in italybusto arsizioaime agroalimentaremarco colombo

    in vetrina
    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana: Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana: Toninelli visto dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.