A- A+
Imprese e Professioni
“NON SEI SOLO”. Contro bullismo e cyberbullismo a Milano
Prevenire bullismo e cyberbullismo. Questo è uno dei temi di cui ormai si discute ogni giorno. Occorre aumentare l’informazione e la consapevolezza su questo fenomeno dilagante tra molti ragazzi e che preoccupa tante famiglie, spesso impreparate a fronteggiare il problema e a coglierne i segnali premonitori prima che sia troppo tardi. No al bullismo. Dopo la campagna di sensibilizzazione che la Diocesi di Roma ha lanciato un paio di mesi fa, ora segnaliamo un altra importante iniziativa nata in questi giorni a Milano.

Il Comitato “Non sei solo” avrà tra i suoi obiettivi quello di fare formazione e prevenzione sulle problematiche giovanili come bullismo e cyberbullismo sul territorio milanese, ma anche di combattere la diffusione di alcol e droghe tra adolescenti e il microspaccio davanti alle scuole, situazione che sta minando il futuro di tante famiglie milanesi, organizzando incontri patrocinati dal Comune di Milano e dalle Istituzioni.

Le azioni immediate sul territorio saranno quelle di andare a presentare e diffondere iniziative di prevenzione, legalità e sicurezza nei complessi scolastici, rivolgendosi ai giovani, alle famiglie ed ai docenti, ma anche nelle sedi private e nei luoghi pubblici, per non sentirsi più soli nel panorama della città e delle problematiche che affliggono gran parte dei cittadini.

Al Comitato seguirà un’Associazione regolarmente istituita che proseguirà a livello nazionale e internazionale le attività del Comitato. Il Comitato è stato creato da un folto gruppo di professionisti coordinati dall’Ing. Vincenzo De Feo. Si tratta di Fabrizio De Pasquale, Rosanna Chifari Negri, Nicoletta Pol Brenna, Roberto Jonghi Lavarini.


I Membri del Comitato
 

Vincenzo De Feo, Presidente del Comitato, Ingegnere Informatico, autore del libro “…prima del CLICK” si occupa dal 2015 di sharing economy nel settore turistico in un progetto pilota "niceandquiterooms" e, per passione, di problemi sociali legati ai Millennials (bullismo, cyberbullismo, abbandono scolastico, dipendenze da droghe-tabacchi-alcol-internet, violenza tra i minori). Oltre ad aver avviato molti altri progetti, l'esperienza di genitore nei recenti anni lo ha costretto ad affrontare tutte le complesse problematiche dell'adolescenza e dei “Millennials”, in una città difficile come Milano, per assicurare il figlio minorenne mettendolo al riparo da problematiche spesso senza apparente via di uscita.

Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale, è il Presidente della Commissione di controllo Enti e Aziende Partecipate

Nicoletta Chiara Pol, bocconiana specializzata in strategie di internazionalizzazione, dopo un percorso in PMI e in gruppi multinazionali, nei quali si è occupata di marketing e strategie, si dedica da anni al crowdfunding per associazioni benefiche e istituti scolastici. 

Rosanna Chifari Negri, laureata “cum laude” nel 1995, ha completato il suo PhD (post-doc) In Neurologia presso l’Università di Strasburgo (Francia) con uno studio sulle assenze epilettiche con automatismi , sotto la guida del Prof. C. Marescaux. Dopo numerosi altri importanti incarichi a Milano, dal 2006 al 2011 è stata responsabile di un ambulatorio di Epilessia  per adulti  presso il Fatebenefratelli di Milano. Ora gestisce un proprio  studio per pazienti neurologici, collaborando con numerose istituzioni, tra cui la Commissione Sanità del senato della Repubblica Italiana. 

Roberto Jonghi Lavarini, Consulente immobiliare impegnato nel sociale e nel volontariato è spesso in radio e tv come libero opinionista.

Commenti

    Tags:
    non sei solobullismocyberbullismo

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

    Cronache

    Quando finisce il caldo anomalo
    Pronta l'irruzione di aria fredda

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.