A- A+
Inbound Marketing
Facebook: stretta sulla visibilità delle pagine?

E se la visibilità organica (ovvero gratuita) delle pagine Facebook avesse le ore contate? Probabilmente sarebbe "la fine" di molti liberi professionali, semplici appassionati o piccole aziende che, ad oggi non investono ancora nell'ormai nota piattaforma di advertising di Facebook, Facebook Ads.

Che Facebook fosse diventato un media a pagamento lo si era capito già da qualche anno, quando la visibilità organica era calata, grazie ad algoritmi che decretano cosa l'utente vede nel suo feed (o bacheca). Uno dei peggiori tagli alla visibilità si era avuto nel momento in cui Facebook si era quotata in borsa.

Ora però, la situazione potrebbe peggiorare. La "colpa" è da attribuirsi ad un nuovo feed lanciato da Facebook, chiamato "Explore" che permetterebbe di suddividere i contenuti provenienti dagli amici e dalle pagine che effettuano sponsorizzazioni, da quelli della pagine alle quali si è iscritti, che però, non sponsorizzano i post.

Sostanzialmente, l'utente, per accedere ai contenuti delle pagine che segue dovrebbe "switchare" al feed Explore, pena non vedere più quei contenuti organici.

Come si può immaginare, ciò comporterebbe un drastico calo della visibilità organica delle pagine Facebook.

Facebook ha affermato che si tratta solo di un test che finora è stato fatto in alcuni Paesi, come Guatemala e Cambogia.

Tuttavia l'effetto è stato disastroso, come hanno testimoniato, con tanto di grafici, alcuni giornalisti residenti nei Paesi in questione.

Che la visibilità gratuita di Facebook per le aziende sia ormai agli sgoccioli?

 

Commenti

    Tags:
    facebook a pagamento
    in vetrina
    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    Uomini pazzi per kajal e barber Makeup, su l'export. Ma la Cina...

    Costume

    Uomini pazzi per kajal e barber
    Makeup, su l'export. Ma la Cina...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CIR 2019, Il duo Citroen Rossetti-Mori sul podio del Rally del Ciocco

    CIR 2019, Il duo Citroen Rossetti-Mori sul podio del Rally del Ciocco


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.