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Inbound Marketing
L'affiliazione, uno strumento di business efficace

Il marketing online, nel nostro Paese, è cresciuto davvero tanto nell'ultimo decennio. Tale crescita va imputata soprattutto  allo sviluppo di strategie molto accurate ed efficaci, con cui sono state create delle reti che mettono a contatto il sito del brand con il visitatore-consumatore. Uno degli strumenti principali con cui le aziende convertono le visite degli utenti ai loro portali in vendite, è il programma di affiliazione. Si tratta di un servizio gratuito che consente di ottenere dei guadagni attraverso la gestione del proprio sito web o blog, in cui vengono inseriti dei link o dei banner del brand che si desidera pubblicizzare.  

Business e affiliazione: il funzionamento

 

Ma come funziona questo programma? Il meccanismo è molto semplice:  il proprietario di un sito pubblica banner pubblicitari, articoli,  link o contenuti visivi (immagini, video, ecc) e riceve un compenso per ogni azione - click, acquisto, condivisione - compiuta sul materiale pubblicitario visualizzato dal visitatore. Grazie a questo sistema l'investimento effettuato dal brand in pubblicità diventa molto più efficace nella conversione dell'utente in cliente. Di solito, i programmi di affiliazione chiamano in causa tre attori:

  1. il titolare del sito o del blog
  2. lo sponsor da pubblicizzare attraverso appositi banner
  3. l'affiliante che fa da intermediario tra il sito web e lo sponsor

Il programma di affiliazione genera dei benefici per tutti i protagonisti coinvolti. L'affiliato ha la possibilità di scegliere le campagne promozionali affini ai contenuti pubblicati sul suo sito web, con l'obiettivo di conseguire dei guadagni su tali spazi disponibili. Il Merchant o brand, dal canto suo, ha il vantaggio di investire in una forma di pubblicità che può essere tracciata, controllata a distanza e indirizzata ad un determinato segmento di clientela. Inoltre, per l'intermediatore vi è un beneficio di natura economica: maggiori capitali saranno attratti dalla sua attività di marketing e mediazione, altrettanto cospicui saranno i guadagni da conseguire.  

I settori su cui puntare con l'affiliazione

 

Ma quali sono i settori su cui bisogna puntare per iniziare a guadagnare con un programma di affiliazione? Per fare ciò, ovviamente, bisogna seguire l'andamento generale del mercato per capire quali sono i settori su cui si sta investendo maggiormente, per via di una forte espansione della domanda di beni e servizi da parte di consumatori e utenti. Secondo gli analisti di mercato, che studiano costantemente le evoluzioni economico-finanziarie in diversi settori del web marketing, al momento le migliori opportunità di guadagno per chi prende parte ad un programma di affiliazione vengono offerte dai seguenti ambiti: gaming e casinò online, e-commerce, viaggi, food blogging.  

 

Affiliazioni nel mondo del gaming e casino online

 

Il mercato del gaming online genera dei risultati economici molto importanti, costituendo oramai un pilastro per l'economia interna, attestandosi intorno al 4% del Pil italiano. Ciò vuol dire che questo settore, nel quale gravitano operatori italiani e internazionali con licenza rilasciata dall'AAMS, offre diversi servizi di gioco che attraggono l'attenzione di tantissimi appassionati. Questi ultimi, secondo le ultime stime di mercato, spendono circa 20€-25€ al mese per giocare da PC o da mobile ai casinò online legali. Il programma di affiliazione a cui può partecipare il proprietario di un sito specializzato in contenuti attinenti al mondo del gaming online, come italcasino.net che descrive e promuove soltanto i migliori casinò online italiani con licenza AAMS, presenta diverse possibilità di guadagno:

  • compensi sull'iscrizione alle piattaforme pubblicizzate da parte di nuovi utenti
  • compensi sui depositi eseguiti nei conti personali
  • compensi derivanti dalla pubblicità tramite link o banner

Ogni piattaforma di affiliazione per il settore dei casino online dispone di una propria politica di affiliazione, che contempla una strategia ben precisa che si basa sull'utilizzo di specifici software, strumenti di marketing e piani commissionali personalizzati.  

 

Affiliazioni nell'e-commerce

 

L'e-commerce cresce in modo costante nel tempo ed i colossi di settore come Ebay, Amazon, Zalando, sono alcuni dei tanti esempi che potremmo fare. Anche queste multinazionali offrono dei guadagni molto interessanti ai siti che si occupano di pubblicizzare i prodotti disponibili all'interno dei loro portali di e-commerce. I proprietari dei siti web hanno la possibilità di scegliere i prodotti che intendono pubblicizzare con banner o link ma anche creando dei contenuti scritti e visivi ad hoc. Di solito il compenso viene erogato soltanto nel momento in cui il visitatore viene convertito in cliente, ed effettua l'acquisto tramite il banner o il link sul sito dell'affiliato. L'aspetto più interessante è che alcuni brand, come per esempio Amazon, erogano un compenso in percentuale anche per gli acquisti successivi effettuati dallo stesso cliente.  

Affiliazioni nel settore dei viaggi

 

Creare un blog che si occupa di viaggi potrebbe diventare un investimento piuttosto redditizio. Esistono sul mercato tante piattaforme di affiliazioni che propongono dei programmi piuttosto redditizi. I compensi variano a seconda degli strumenti utilizzati. Per far monetizzare il proprio blog di viaggi si possono utilizzare banner o link e allo stesso tempo si può svolgere un'importante attività di newsletter, ottenendo gli indirizzi di posta elettronica dei propri visitatori, ai quali inviare periodicamente tutte le offerte del momento proposte dai brand più importanti del settore come per esempio: Hotels.com, eDreams, Booking.com, Expedia e tanti altri.  

 

Affiliazioni nel Food blogging

 

Anche il settore del Food blogging è cresciuto notevolmente. In fondo a chi non piace mangiare? Fare Food Blogging può trasformarsi in un'attività redditizia prendendo parte a dei programmi di affiliazione, sia con dei siti che operano nel settore e che mettono a disposizione al loro interno uno spazio dove realizzare un proprio blog (come Giallo Zafferano), sia creando un sito proprio nel quale ospitare i banner pubblicitari scelti in apposite piattaforme di affiliazione. Oltre a proporre  contenuti concernenti le ricette e il mondo della cucina, può essere una buona idea sviluppare diverse tematiche che consentono l'affiliazione con brand dell'e-commerce (Ebay, Amazon, ecc.) nei quali è possibile acquistare elettrodomestici e prodotti per la casa utili per realizzare le ricette proposte al lettore. In questo modo con lo stesso contenuto si ha possibilità di moltiplicare gli introiti!  

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