A- A+
L'Italia s'è destRa
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema

Se il Sovranismo continua a crescere in Italia e in tutta Europa, in Germania impazza invece direttamente l'ultradestra.

Un sondaggio della Infratest attesta infatti che, se il Paese governato da Angela Merkel si presentasse oggi stesso alle urne, la CDU risulterebbe ancora il primo partito ma al secondo posto si piazzerebbe la formazione Alternative für Deutschland con il 18% dei consensi, superando di un punto i socialdemocratici della SPD.

I dati parlano chiarissimo: l'estrema destra tedesca guidata dai leader Alexandre Gauland e Alice Weidel, alle elezioni dello scorso anno, ottenne il 12,6%; ciò significa che, nel giro di soli dodici mesi, ha visto aumentare i suoi consensi di quasi sei punti percentuali, almeno stando ai sondaggi. 

E tuttavia, il fatto che la AFD risulti il secondo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini tedeschi non è l'unica preoccupazione per la cancelliera Merkel, dal momento che, se l'SPD piange, la sua CDU e la CSU di Horst Seehofer senz'altro non se la ridono. Con il loro 28% nei sondaggi, infatti, se il dato delle rivelazioni di Infratest dovesse tradursi in voti effettivi alle urne, otterrebbero il risultato peggiore fin dal lontano 1997. Una catastrofe, insomma.

E l'ascesa di AFD viene a stagliarsi in uno scenario piuttosto problematico per le forze moderate tedesche, così come per quelle di tutta Europa, soprattutto per l'asse Merkel-Macron. Quell'Emmanuel Macron che, a sua volta, in Francia soffre di un gravissimo calo di popolarità presso l'opinione pubblica, indebolendo l'alleanza con la Germania della Cancelliera. 

Per giunta, con l'avvicinarsi delle elezioni europee del 2019, il consolidamento progressivo di un'estrema destra sovranista in Germania è la spia di una tendenza che non può essere sottovalutata, e che per gli antisovranisti da Roma a Berlino passando per Parigi è già da tempo causa di sonni agitatissimi.

 

 

Commenti
    Tags:
    germaniasondaggiangela merkelcduspdemmanuel macronultradestraestrema destraalternative fur deutschland
    in evidenza
    Faceapp, l'app che invecchia Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Costume

    Faceapp, l'app che invecchia
    Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.