A- A+
La Colonna infame
UNIBA neoplasie, la prevenzione ha un sensore in più

Il mondo della prevenzione dalle malattie neoplastiche può tirare un sospiro di sollievo grazie ad un sensore creato all’Università di Bari, nel Dipartimento di Chimica guidato dalla prof.ssa Luisa Torsi. Il dispositivo registra il record mondiale di sensibilità nell’individuazione di una proteina che potrebbe essere un marcatore di uno stato patologico e rientra in una classe di tecnologia realizzabile a basso costo che in tempi di spending review non è un aspetto trascurabile.

microscopio
 

Luisa Torsi non è una sconosciuta nel panorama delle invenzioni. Tutt’altro. È tra le scienziate più accreditate nella comunità scientifica internazionale. Ordinario di Chimica all’Università di Bari, è professore aggiunto alla facoltà di Scienze e Ingegneria Åbo Akademi University in Finlandia, oltre che membro della Commissione di Programma per H2020 del Miur.   


 

SiMBiT
 

Nei fluidi organici degli individui – spiega la prof.ssa Torsi - sono presenti proteine che possono essere indicatori di malattia. Fino a qualche tempo fa, la comunità scientifica riteneva che il limite entro il quale una determinata proteina diventava ‘marcatore’ di malattia era un valore pari al picomolare. Al di sotto di questo livello non aveva senso indagare perché il risultato che si evinceva si pensava non fosse correlabile allo stato di salute di una persona’.

Negli ultimi tre anni, la nuova tecnologia ha raggiunto traguardi inaspettati.

sigarette unione europea
 

È in grado – aggiunge l’accademica - di individuare la più minuscola quantità di una determinata proteina ‘marcatore’ presente in un fluido biologico che - nell’ottica della prevenzione - è una conquista senza precedenti. Anche la Commissione europea ha teso l’orecchio verso la nostra scoperta ed ha finanziato un programma scientifico, nel quale il nostro dispositivo sarà sviluppato in un sistema di 96 sensori. Questa architettura - conclude Luisa Torsi - è indispensabile per individuare un insieme di marcatori tumorali’.

 

(segreteria@mariellacolonna.com)

Commenti
    Tags:
    unibaneoplasieprevenzioneluisa torsisensoritecnologia medico/scientifica
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.