A- A+
Lampi del pensiero
Bullismo, giovani senza regole nè valori. E' la società del padre evaporato


Imperversa sempre più il fenomeno dei giovani che, ormai sciolti da regole e norme valoriali, aggrediscono gli insegnanti. E non riconoscono più alcuna autorità. Di più, la aggrediscono, ove essa ancora segnali limiti e confini, norme e ideali. Come spiegare questi fenomeni? Quale inquadramento concettuale prospettarne? La nostra è la società del padre evaporato, diceva Lacan: la società in cui, uccisa la Legge, trionfa il Desiderio deregolamentato e votato all'eccesso. Tutto e subito, dice il Desiderio: e travolge senza pietà la Legge, ove essa ancora esista. Così si spiega l'aggressione costante dei giovani ai danni dei docenti, ultimi baluardi della Legge e della Misura. Educare, d'altro canto, vuol dire insegnare il valore della giusta misura e del limite.

 

 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000

Loading...
Tags:
bombardamento siriaassaddiego fusaro
Loading...
in evidenza
Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

Bill Gates supera Jeff Bezos
E' la persona più ricca del pianeta

i più visti
in vetrina
Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.