A- A+
Lampi del pensiero
La vera filosofia, lungi dall'essere astratta, è la scienza più concreta


Nella sua determinazione più ampia, la filosofia - diceva Hegel - coincide con il proprio tempo storico appreso mediante concetti. Sicché la vera filosofia, lungi dall'essere astratta, è la scienza più concreta: non si occupa se non della realtà concreta intesa nel suo "con-crescere", ossia nel nesso dinamico tra le parti interne all'intero. È su queste basi che a Milano viene in questi giorni istituito il nuovo dipartimento di filosofia dell'economia presso la "European School of Economics" . L'obiettivo, assai ambizioso, è di far cooperare filosofia ed economia nel tentativo di apprendere il nostro tempo nei concetti. L'inaugurazione, aperta a tutti, avverrà il 25 gennaio alle ore 18,30 presso la sede della "European School of Economics" di Milano (via Tortona 27). E si svolgerà mediante la presentazione dell'edizione italiana, recentemente uscita presso i tipi di "NovaEuropa", del libro del filosofo russo Alexander Dugin, "Quarta Teoria Politica": libro assai discusso non solo perché, di fatto,  è alla  base della geopolitica di Putin, ma anche perché delinea una diversa immagine della mondializzazione. Interverranno, tra gli altri, il giornalista Marcello Foa, l'editore Orazio Maria Gnetre, il curatore del volume Luca Siniscalco e la direttrice del campus universitario Raffaella Greco. Si parte controcorrente, dunque. Nella speranza che il nuovo dipartimento - un unicum in Italia - possa diventare un polo fecondo del pensiero divergente.

fusaro
 

 

Su Affari la nuova rubrica "Lampi del pensiero", che segna l'inizio della collaborazione del filosofo Diego Fusaro con Affaritaliani.it.

Pensieri come lampi, che squarciano l'ordinario e ci costringono a pensare altrimenti. Per resistere alla forza gravitazionale dell'omologazione delle coscienze.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

 

IMG 20180117 WA0000
Tags:
papa francescoche guevaraboldrini
in evidenza
Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia Quarti di finale a Montecarlo

TENNIS, CHE IMPRESA!

Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia
Quarti di finale a Montecarlo

i più visti
in vetrina
Grande Fratello 2019, AMORE NELLA CASA. LA CONFESSIONE. Gf 2019 news

Grande Fratello 2019, AMORE NELLA CASA. LA CONFESSIONE. Gf 2019 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La Guardia di Finanza arruola due SUV 3008 Peugeot

La Guardia di Finanza arruola due SUV 3008 Peugeot


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.