A- A+
Lampi del pensiero
Lega e 5S uniti vincono sull'elite turbofinanziaria: meno mercato, più Stato

In Italia si è rotto lo schema destra-sinistra e si è realizzata, entro certi limiti, la diagnosi fatta in Francia da Alain De Benoist e in Italia dal mio compianto maestro Costanzo Preve. Non ha vinto la destra, non ha vinto la sinistra. Ha vinto il basso contro l'alto. Con Hegel, ha vinto il Servo nazionale-popolare sul Signore global-elitario. È questa la novità. Hanno vinto gli sconfitti della mondializzazione, quelli che la sinistra ha abbandonato e la destra non ha mai difeso. Parole d'ordine del Servo? Meno mercato, più Stato. Meno globalizzazione competitivista, più politica regolamentante. Meno concorrenza dell'impresa e più solidarietà della comunità umana. Pur con i loro limiti, Lega e 5Stelle sono egualmente dalla parte dell'elemento nazionale-popolare. Finché stanno uniti, vince il popolo sull'elite turbofinanziaria.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000

Commenti
    Tags:
    matteo renzipdgilet giallimacrondiego fusaro
    in evidenza
    L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    Costume

    L'Alta Velocità festeggia 10 anni
    Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    i più visti
    in vetrina
    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.