I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Caro Grillo, scienza e conoscenza portano nella giusta direzione

Sorprende vedere Beppe Grillo, fondatore dei 5 Stelle, con una maschera di ferro fantascientifica, preconizzare in un video che la tecnologia possa prendere il sopravvento sull’uomo e che ciò – con volo pindarico – sia paragonato alla situazione politica.

“Non so – afferma Grillo – se questo sviluppo tecnologico e scientifico ci cambierà. Arriveremo a non capire più chi siamo, dove siamo, dove stiamo andando: esattamente quello che sento io nella politica italiana”.

Basta leggere libri di esperti – cibernetici, esperti di teoria delle informazioni e dei sistemi, teorici della mente, che insegnano nelle migliori università del mondo… Marvin Minsky scrisse “La società della mente” nel 1985, più di 30 anni fa  - per conoscere quel limite oltre il quale l’uomo non può andare nel programmare  la macchina se non vuole essere da essa controllato… cosa che del resto mostra chiaramente Stanley Kubrick nel film ”2001: Odissea nello spazio” (1968).

Tutto, perlomeno nel metodo, sembra essere stato scritto, anche per la gestione della democrazia: servono conoscenza,  metodo sperimentale, sapere, scienza. Declinati in modi sempre nuovi e flessibili,  innovativi, che possono anche portare a invenzioni e scoperte inimmaginabili (si pensi a Internet). Certo ci sono problemi giganteschi (questi sì che sembrano sfuggire di mano, proprio per la confusione, le scarse conoscenza e consapevolezza) come l’ambiente (surriscaldamento globale) o la Cina comunista, che condiziona, con armi impari e improprie,  l’ economia delle democrazie occidentali. Altra incognita in quest’ottica è la politica,  meglio: la selezione dei politici: se la direzione la indica il sapere e si guarda solo all' incompleto numero dei parlamentari italiani laureati, vengono molti dubbi  (ma anche qui, prima o poi, si troverà la soluzione).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.