I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Caso Siria/ Gli Usa non rinuncino a difendere la democrazia e la libertà

Il presidente Donald Trump annuncia il progressivo abbandono della parte Nord-orientale della Siria da parte delle truppe Usa. L’omologo turco Recep Tayyip Erdogan si dice pronto all’invasione per “cacciare” le forze curde.

Il portavoce curdo ha definito la decisione una  “pugnalata alla schiena”. Un funzionario di Washington ha parzialmente rettificato, dichiarando che solo tra 50 e 100 uomini delle forze speciali colà presenti saranno dislocati in altre basi per non metterli in pericolo.

Tuttavia il messaggio di Trump rimane chiaro. Un pensiero comprensibile e coerente con la politica isolazionista del presidente: “America first and only America first”. Come non condividere il pragmatismo e la legittimità della sua tesi: “Ci sfiliamo da ridicole guerre senza fine, molte delle quali tribali” .

Cionondimeno così facendo l’America viene meno al suo storico ruolo di difensore della democrazia e della libertà nel mondo, di quella che, oltre ogni ragionevole dubbio e fino a prova contraria, è l’unica forma di Civiltà possibile e di rango superiore.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.