I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Da Crosetto a Gruber, l’informazione ha una coscienza

Difficile rappresentare la verità sostanziale dei fatti

Nella puntata a tutto campo di ieri di “Otto e Mezzo” con Lilli Gruber, cui partecipavano il ministro Guido Crosetto e i giornalisti Alessandro De Angelis e Monica Guerzoni, a un certo punto il titolare della Difesa si è lamentato - sorridendo, in modo non polemico, con toni di confronto e concilianti - del fatto che De Angelis desse per vere quelle che erano sue idee e opinioni. Durante la discussione che ne è nata, per parte sua Gruber ha sostenuto: “Compito del giornalista è fare le domande.”

Entrambi sono stati imprecisi, più Crosetto di Gruber. Circa quest’ultima, la funzione del giornalista è informare, cercando di rappresentare la verità sostanziale dei fatti (impresa difficilissima). Fare le domande è uno strumento fondamentale per raggiungere tale obiettivo. Crosetto è stato anch’egli impreciso perché un giornalista ha una sua coscienza e nel fare il suo mestiere può (deve?) avvalersi delle sue opinioni e delle sue idee. Memorabile in questo senso Gad Lerner, giornalista coerente (nel 2000 si dimise dopo pochi mesi dalla direzione del Tg1 per un errore della redazione in quanto direttore appunto “responsabile”), il che non è poco in un settore dove c’è molta confusione quanto ad accesso alla professione, competenze, merito e raccomandazione. Durante una puntata dell’allora celebre trasmissione “L’infedele” di Lerner, quando Flavio Tosi, in quel tempo potente sindaco di Verona (dal 2007 al 2017) oggi parlamentare, si lagnò per una presa di posizione del giornalista a favore del Pd a suo parere faziosa, Lerner replicò: “Sono tra i fondatori del Pd!”

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.