I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Governo, reddito di cittadinanza e taglio delle tasse rischiano di annullarsi

È vero che le ideologie sono finite e che il pragmatismo può abbattere  muri, ma nel contratto del Governo del Cambiamento c’è un provvedimento liberale, ossia il taglio delle tasse, e uno statalista (comunista quasi): il reddito di cittadinanza.

Due iniziative (tralasciando le altre due fondamentali: la riforma della legge Fornero e il contrasto all’immigrazione illegale) che in teoria, in quanto opposte, come la dottrina liberale e quella comunista, potrebbero annullarsi.

Anche per questo, per la tutela dei conti pubblici, sarebbe stato meglio puntare sull’ una o l’altra. Così forse è troppo. Ma Di Maio e Salvini hanno evidentemente fatto promesse gigantesche e sembrano voler mantenere gli impegni elettorali… e intanto i loro partiti superano insieme il 60% dei consensi.

Che il taglio delle tasse serva, lo dimostrano quelli realizzati da Donald Trump, a seguito dei quali il Pil degli Usa è cresciuto del 4,2% nel primo semestre del 2018 - certamente anche grazie al neo-isolazionismo, la guerra sui dazi con Cina e Unione europea, l’abiura dell’Accordo di Parigi sul clima -. Tuttavia Il fatto che le persone e le imprese abbiano più soldi da investire, presuppone una maggiore responsabilità e uno spirito imprenditoriale che in Italia non è diffuso come oltreoceano… anzi, visti i risultati, in Italia si può dire che interessi prevalentemente il Nord, dove peraltro è viziato dall’alta evasione fiscale e dal cancro della mafia, che dal Sud si è spostata al Nord (dove ci sono i soldi). Più coerente e congruente col Sud il reddito di cittadinanza che - al di là della finalità provvisoria e di stimolo al cercare un lavoro - potrebbe rafforzare quella logica statalista, quella propensione ad essere assistiti, al fatto che ci sia sempre qualcuno che debba provvedere a te.

Questo Governo parrebbe arrivare allo scontro con Bruxelles, con le sue regole e i suoi vincoli di bilancio, appesantito e indebolito da siffatta contraddizione.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.