I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
I 5S scelgono online i candidati al CdA Rai, è la democrazia dei salsicciai?

Il M5S sceglie i propri candidati - Beatrice Coletti e Paolo Cellini - al Consiglio di Amministrazione della Rai tramite voto online da parte di 20.028 iscritti certificati. Quindi, a seguito della legge di riforma del 2015, Camera e Senato eleggeranno due componenti per parte, altri due saranno indicati dal Consiglio dei ministri e uno dall'Assemblea dei dipendenti della Rai.

La notizia sembra passare inosservata forse perché tocca indirettamente uno dei nodi che prima o poi verrà al pettine nell’azione del Governo 5Stelle-Lega: il giornalismo, che ha un peso notevole nell’azienda Rai. Mentre Matteo Salvini è giornalista e dovrebbe conoscere gli aspetti tecnico-legislativi della professione, in particolare i 5Stelle sembrano aver sempre avuto un atteggiamento nella fattispecie di diffidenza, forse dovuta in parte a misconoscenza… comportamento che all’epoca della loro comparsa sulla scena politica si esprimeva nel complesso dell’escluso, e che ora sembra prendere una deriva di volontà di condizionamento sui media (in parte naturale vista la soggezione al potere).

Sembra bizzarro ritenere giusto che i cittadini possano decidere online su tutto: dai vaccini alla Rai oggi, domani dalle tasse al taglio delle pensioni all’istruzione. Come se a dire l’ultima parola sulla cattedra da assegnare al professore universitario di Ingegneria, Letteratura o Medicina, fosse un salsicciao (è anche vero che il mondo accademico italiano è spesso vergognoso per favoritismi, scarsa trasparenza, persino nepotismo). Ancor più importante è la differenza tra intelligenza e intelletto, che non si può fingere che non esista, con l’intelletto che in senso strettamente culturale è legato all’istruzione e alla cultura (certo tutto è relativo). Per intenderci: una persona letteralmente analfabeta, è in grado di sindacare su un articolo giornalistico di Enzo Biagi o di Indro Montanelli? La democrazia ha il suo sale nell’ individualismo e nel merito, fatti salvi i principi di solidarietà e l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.