I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
Il Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica

Elisabetta Belloni e Marta Cartabia hanno un profilo di primo piano,  Mario Draghi sta governando bene il Paese 

Nell’elezione del nuovo capo dello Stato, visto lo stallo, perché non fare scegliere ai mercati? È evidente che l’economia e la finanza in un mondo globalizzato come l’attuale siano basilari per la politica. Del resto, il Recovery Fund dell’Unione europea, che per uscire dalla pandemia e per la ripresa investe 750 miliardi di euro scommettendo sulla sostenibilità e la digitalizzazione, ha come terzo suo punto l’inclusione. Insomma… economia è sinonimo di progresso e può essere il riferimento fondamentale della politica – ovvio se c’è una visione.

I mercati, che hanno il pragmatismo nel DNA, seguono i cosiddetti Mega-Trend. Come sa bene chiunque abbia qualche competenza di finanza, i criteri ESG – Environmental (ambientale), Social e Governance sono il Mega-Trend maggiore in atto. In tutto il mondo i fondi ESG hanno conseguito nel 2021 gran parte della raccolta complessiva. È palese che nei capitoli Social e Governance la questione di genere e della inclusione femminile è prioritaria. Una donna sul Colle - per la prima volta nella storia della Repubblica - rappresenterebbe un’ulteriore crescita della reputazione e dell’immagine del nostro Paese in tutto il mondo.

In proposito si fanno i nomi di due candidate di altissimo livello. In ordine alfabetico: 1 - Elisabetta Belloni, diplomatica, già segretario generale presso il ministero degli Affari esteri, oggi - voluta dal premier Draghi - alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza presso la Presidenza del Consiglio; 2 - Marta Cartabia, costituzionalista, giurista, accademica, ministro della Giustizia del Governo Draghi.

I mercati, sempre in base al loro pragmatismo, apprezzerebbero se Mario Draghi rimanesse a Palazzo Chigi. L’ex presidente della Bce ha un prestigio e una credibilità incomparabili nello scenario internazionale. L’Italia chiuderà il 2021 con la crescita migliore dell’Ue, con il Pil al +6,3% e forse oltre.  Grazie all’azione del Governo Draghi l’Italia ha già ricevuto a dicembre 25 miliardi di euro di Next Generation EU, entro giugno ne arriveranno altri 20 - degli oltre 191 che spettano al Belpaese che ne riscuoterà di più tra gli Stati membri - a patto che siano rispettati i progetti concordati. Bruxelles è certa che con Draghi ciò avverrà.

C’è anche il tema dell’inflazione, che in Italia ha toccato a dicembre il 3,9%, nell’area euro il 5%, livelli lontani dal 2% di guardia indicato dalla Bce. Per governare tutto questo serve un premier con le competenze di Draghi. A rischio è la fiducia nel nostro sistema Paese da parte sia degli investitori finanziari e istituzionali che delle imprese estere che vogliono aprire attività produttive e commerciali in Italia. I mercati non capirebbero un Draghi che dia indirizzi politici, faccia da arbitro tra i partiti, controfirmi le decisioni prese da altri. E chi – si chiedono i mercati – è superiore o pari all’odierno premier per sostituirlo alla guida dell’Esecutivo italiano, chi attualmente ha il suo prestigio e la sua credibilità?

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.