I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
I punti della possibile alleanza tra 5 Stelle e Pd

Più l’alleanza tra 5 Stelle e Pd sembra maggiormente naturale di quella tra  pentastellati e Lega -  a causa dell’ alquanta parte equiparabile del dna ideale e politico delle due organizzazioni - tanto i loro vertici non ne  sembrano consapevoli. La prova? Il perdersi nei dettagli… come se due pensieri  e visioni affini debbano essere congruenti del tutto.

Matteo Renzi in un’intervista al quotidiano La Sicilia afferma che se ne andrebbe dal partito: “Come posso coalizzarmi con chi dice che siamo il partito dell’elettroshock e che ruba i bambini alle famiglie”. Un po’ meno nel dettaglio la giustificazione di Luigi Di Maio al giornale La Gazzetta del Mezzogiorno (e chissà che non sia una premonizione, voluta o meno non cambia, che si tratta di due testate del Sud): “Come potrei – sostiene Di Maio - con un partito che si ribella al reddito di cittadinanza e si sta opponendo al salario minimo”. Dice molto di più, quasi non dicendo, Nicola Zingaretti: “Dobbiamo trovare una nuova alleanza di centrosinistra”.

Al di là della propaganda (sventolare la paura del comunismo è come sparare sulla croce rossa), ci può sicuramente essere sintonia sugli aspetti delle libertà delle persone, su una certa visione liberista dell’economia e forse sulla volontà di trovare nuove soluzioni nella lotta all’ immigrazione clandestina (cavallo di battaglia di Salvini). Convergenza  anche sul centralismo dello Stato e contro il federalismo in senso lato, nella fattispecie l’autonomia – contrarietà errata per chi scrive (peccato, perché questi argomenti possono attrarre gli elettori di Salvini). Una prateria il tema della riforma elettorale e della organizzazione dello Stato, che si può scrivere da zero e può quindi essere perno di siffatto accordo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.