I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese

Il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi sostiene che, vista la politica del no di questo Governo (no alla TAV, dubbi, tra gli altri, su: Pedemontana lombarda e veneta, Gronda di Genova e  prolungamento della metro di Milano da Sesto San Giovanni a Monza… ovvio pere e mele per  costi, ma tutte opere importanti e simboliche) ci sia il sospetto che si voglia affossare il Nord. Lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva qualche giorno prima suggerito polemicamente a Luigi Di Maio, fautore della chiusura degli esercizi commerciali la domenica, di farlo in provincia di Avellino (“Milano è un modello unico e ha 9 milioni di turisti”).

Il lato giallo (5 Stelle) dell’Esecutivo Conte può in effetti ricordare la cifra statalista-assistenzialista, che (per note ragioni culturali e storiche) è oggettivamente e intrinsecamente più diffusa al Sud. I nove miliardi del reddito di cittadinanza (tutti soldi dei contribuenti, in gran parte ovviamente provenienti proporzionalmente dalla tasse del Nord) saranno inviati con bonifico di 780 euro (pare direttamente sul conto corrente, neanche la fatica di andarli a ritirare in posta...) a persone povere e che non lavorano. Secondo il Sole 24 Ore, le prime 34 Provincie per incidenza di tale sussidio saranno del Sud e delle Isole. A Napoli e Palermo una famiglia su cinque riceverà il reddito di cittadinanza.

E’ vero, queste persone non potranno rifiutare più di tre lavori. Ma funzionerà la macchina organizzativa e come reagiranno le persone? (Alcuni ironizzano grottescamente sul fatto che parte di quei soldi potrebbero tornare allo Stato tramite i gratta e vinci). Comprensibili i dubbi del Nord. Si pensi al rapporto tra tasse versate e trattenute al Nord (di qui per un liberale la necessità del federalismo fiscale). Si rifletta su Milano, uno delle maggiori aree del mondo per ricchezza e innovazione. Tutto con forza e volontà proprie. Senza pubblica amministrazione che dà, per intenderci, tutto quel lavoro come a Roma.

Il rischio è che  la tendenza politica, la stella polare di un Governo sia per così dire contagiosa a tutti i livelli, pratici e mentali. La paura è che il Nord sia trascinato, per un liberale, verso il basso, mentre deve essere libero di produrre benessere, felicità e ricchezza, ottenuti con impegno, lavoro, merito, meno tasse e Stato. All’opposto se ci fosse una tendenza meritocratica-liberale come stella polare del Governo, tutto il Paese, anche il Sud, sarebbe trascinato verso l’alto.

Matteo Salvini - che ha voluto il liberale taglio delle tasse, mentre lo sembra meno la revisione della legge Fornero – potrebbe avere accolto tale provvedimento estraneo alla mentalità del Nord nel gioco dello scambio di interessi elettorali  e politici nell’ambito del patto di Governo. A questo forse si riferisce Silvio Berlusconi quando parla di alleanza innaturale tra Lega e 5 Stelle. Questo probabilmente non capisce la sinistra che, accecata dalla lotta all’immigrazione di Salvini, non vede questa sorta di neo-comunismo dei 5 Stelle che per così dire confonde e rende all’opinione pubblica inimmaginabile la possibilità di una sinistra liberale. E di questo passo molti penseranno: “Guarda che non era male l’idea di quello… la secessione del Nord… ci saremmo tenuti i nostri soldi e la nostra ricchezza”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.