I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La crisi del cdx alle Regionali sarde? Il potere è una valanga, ma non vuota
Alessandra Todde e Paolo Truzzu

Non basta fare spoils system e gestire pragmaticamente l’amministrazione

Nel testa a testa alla Regionali sarde, che vinca Paolo Truzzu (centro-destra) o Laura Todde (candidata per M5S, di cui è deputata e Pd) - sostanzialmente alla pari in questo momento con l’ex sindaco di Cagliari (Truzzu) in leggero vantaggio - il risultato, deve far riflettere, più che il centro-sinistra (se vuole vincere  ovvio serve un’alleanza larga), soprattutto il centro-destra.

È evidente che l’impresa di Giorgia Meloni, che ha portato FdI dal 4% del 2018 al circa il 30% di inizio 2024 e a diventare lei stessa prima donna premier della Repubblica, con questo voto sia a un punto di svolta. Più rischiosi possono essere gli effetti circa Matteo Salvini, già da tempo in difficoltà, col suo partito, la Lega, passata dal 17% del 2018% all’8/9% di inizio 2024. Antonio Tajani, neoeletto segretario di FI, ha il vantaggio di essere appena stato incoronato alla guida del partito fondato da Silvio Berlusconi.

Una spiegazione probabile e che, nell’epoca della comunicazione politica di massa (una sorta di ambito torbido in cui tutti dicono tutto e il contrario di tutto), basti fare spoil system e gestire l’amministrazione in modo pragmatico, convinti che il potere logori chi non ce l’ha, per citare l’aforisma di Giulio Andreotti.

Se certamente è difficile, sia esprimere un’idea originale di Paese, sia comunicare quanto di buono si faccia, gli italiani non perdonano la mancanza di trasparenza e l’impressione del non essere “ossequenti alle leggi”, così come vogliono "essere obbedienti al governo" (quelle tra virgolette sono parole di Pericle). Per questo è importante che in futuro la colazione guidata da Giorgia Meloni coinvolga solo personaggi su cui non ci siano dubbi di nessun genere, ex condannati, riciclati e via dicendo.

Ed ecco un passaggio del discorso di Pericle (nell’Atene del V secolo è stato detto tutto e una volta per sempre sulla democrazia): “Noi che serenamente trattiamo i nostri affari privati, quando si tratta degli interessi pubblici abbiamo un’incredibile paura di scendere nell’illegalità: siamo obbedienti a quanti si succedono al governo, ossequienti alle leggi e tra esse in modo speciale a quelle che sono a tutela di chi subisce ingiustizia e a quelle che, pur non trovandosi scritte in alcuna tavola, portano per universale consenso il disonore a chi non le rispetta.”

 






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.